lunedì 23 ottobre 2017

Chiffon Cake al limone

Era da tanto tempo che non tornavo a scrivere nel mio blog, questo perché mi limitavo ultimamente a fare le stesse cose. Fino a qualche giorno fa 😉
Oggi ho fatto per la prima volta la Chiffon Cake, dopo averla assaggiata ne sono rimasta davvero entusiasta.
Un dolce davvero fluttuoso fantastico .
Non fate come me che ho sempre rimandato, anche se poi non so nemmeno io il perché🤔 Ma.....da adesso in poi lo farò spesso in tutte le sue varianti.
Ingredienti
300gr farina 00
300gr zucchero
6 uova grandi
1bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
190 ml acqua
120 ml olio di semi
1limone grattugiato
Succo di mezzo limone
Preparazioni
Ho setacciato la farina e lo zucchero e messo insieme in una ciotola con il lievito e mescolato con una frusta a mano, ho aggiunto prima l'acqua in più riprese, poi l'olio continuando a mescolare, la buccia grattugiata di un limone e il succo . Ho separato le uova, i tuorli li ho messi nel composto di farina , acqua ecc...e reso l'impasto omogeneo mentre gli albumi in un altra ciotola e gli ho montati a neve ,poi ho aggiunto la bustina di cremor tartaro continuando a montare con le fruste elettriche.
Ho versato l'albume anche questo in più riprese nel composto di uova dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
Ho acceso il forno a 160 gradi. Ho versato il composto ottenuto nello stampo a ciambella che io avevo da 24 cm , (visto che per il momento ero sprovvista del suo stampo)
senza imburrarlo .
Ed ho infornato per 55 minuti, poi ho alzato la temperatura a 175 per altri 10.
Una volta cotta ho fatto la prova stecchino ed è uscito asciutto ho capovolto lo stampo mettendo il foro dello stampo nel collo di una bottiglia , questo perché deve rimanere rialzato da terra( infatti lo stampo originale ha dei piedini che appunto lo tengono rialzato)
L'ho lasciato raffreddare per 2/3 ore e poi sfornato.
Volevo preparare una salsa al limone, ma poi mi sono limitata di spolverare di zucchero a velo.

Consiglio d'amica provatelo ! 😘







2 commenti:

Natalia ha detto...

La chiffon cake è tra i dolci quella che più regalo. Sempre gradita e tanto attesa.
Deliziosa al limone.
Baci

Luna Barba ha detto...

Devo proprio farla la Chiffon cake, finalmente lo stampo lo avrò per Natale :) Bravissima tu!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...