venerdì 22 luglio 2011

Finto Soufflé di Melone


Adoro tutta la frutta ,ma , in modo particolare le fragole e il melone. Ho voluto fare il melone in un modo diverso, un finto soufflé, morbido, cremoso, insomma buonissimo, vi consiglio di provarlo...
Ingredienti
500 g melone
100 g zucchero
2 albumi
10 fogli di gelatina
100 g panna montata
100 ml acqua
In più
1cartoncino
Preparazione
Fate cuocere in un pentolino l'acqua e lo zucchero. montate a neve l'albume con 1 pizzico di sale, versate lo sciroppo di zucchero continuando a lavorare finché il composto si sarà raffreddato.
Frullate la polpa del melone, ammollate i fogli di gelatina per 10 minuti in un po' d'acqua, strizzatela e scioglietela in un pentolino con 1 cucchiaino d'acqua.
Unite la polpa con i fogli di gelatina, mescolate e incorporate gli albumi montati, poi la panna, mescolate dal basso verso l'alto.
Trasferire il composto nella pirofila, preparate la pirofila con il cartoncino(Ritagliate da un cartoncino un rettangolo più alto della pirofila per tutta la larghezze e legatelo con uno spago da cucina o con delle graffette attorno facendo in modo che sporga dai bordi per almeno 5 cm) e mettete il frigo per 4 ore. Servite il soufflé decorato con palline di melone.
Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Francy del Blog La Dolce Vita

13 commenti:

  1. la frutta in estate è un'alternativa per noi alla pasta....adoriamo tutto quello che ha frutta e gelato,che buono questo soufflè da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono Elena, hai un blog davvero bello, complimenti, questo soufflè sembra delizioso!!. Mi metto tra i tuoi sostenitori, e se vorrei visitare il mio blog ne sarò felice. buon fine settimanata!!

    RispondiElimina
  3. WOW che meraviglia. Sono ghiotta di melone, potrei fonirne anche uno intero da sola. Questo dessert dev'essere delizioso. Baci, buon we

    RispondiElimina
  4. Fare soufflé è la mia bestia nera! E 'meravigliosamente riuscito e mi piace l'idea di fare il melone. Io credo che meloni cucina sono troppo uitlisés! Stupendo! Baci, Caro

    RispondiElimina
  5. ciao luana, grazie di questa ricetta per il mio contest, è molto bello da vedere e sicuramente da mangiare! le proverò sicuramente presto ;) buon fine settimana, a presto :)

    RispondiElimina
  6. Finto? Sicura? A me non sembra proprio, ha un aspetto ottimo! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. Assolutamente gustosa e ogirinale la tua idea....e poi adoro il melone....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  8. Mamma che buonooooo!!!
    Deve essere sofficissimo! ^_^
    Bravissima!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao Luana, ma quante cose buone che fai!!Questo soufflé al melone è delicato e fresco, molto adatto al periodo!
    Ti invito a partecipare alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
    Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
    Visita la mia pagina, ti lascio il link;
    http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento.