Cupcakes autunnali.
Ho fatto questi cupcake per la festa dell'autunno che si svolge ogni anno a scuola delle mie bambine, i vassoi erano due e nell'altro c'erano altre decorazioni , ma non ho fatto in tempo a fare le foto...
Ingredienti
300 g farina 00
180 g zucchero semolato
80 g burro
2 uova
1/2 bustina lievito
125 ml yogurt naturale
40 g cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
In più
Pasta di zucchero
Colori alimentari marrone, giallo, arancione, verde.
Preparazione
Sbattete il burro con lo zucchero, usando una frusta elettrica, fino ad ottenere una crema soffice, unite le uova uno alla volta.
Incorporate la farina e lievito setacciati, il bicarbonato, e aggiungete lo yogurt, amalgamando bene e incorporate anche il cacao.
Distribuite l'impasto nei pirottini riempiendoli per 3/4 e cuocete a 180° per 15-18 minuti, finché uno stecchino al centro ne uscirà asciutto.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Create i soggetti, come le lumache ,le zucche le foglie ecc.. con la pasta di zucchero. ( questo lavoro lo potete fare anche qualche giorno prima)
Decorate con la pasta di zucchero, formando prima dei dischi di pasta di zucchero di diverso colore che copriranno la base dei cupcake dove avrete messo un po' di marmellata di vostro piacere e poi sopra ogni base con l'aiuto di una spennellata di acqua o gelatina mettete i soggetti che avrete precedentemente creato.
ma che carini...ottime decorazioni mia cara!
RispondiEliminabacione
Sono decorati benissimo e sono stragolosi!!!!Un bacione
RispondiEliminaMi sono innamorata di quelle chioccioline stupende!! Che amoreee! :D Sono stupendi! Complimenti cara!
RispondiEliminaMa quanto sono carini davvero deliziosi immagino ai bambini quanto siano piaciuti!!!Un abbraccio e un buon anno anche a te!!!
RispondiEliminasono troppo carini complimenti
RispondiEliminalia
Ciao, ma quante meraviglie che fai!
RispondiEliminaSei davvero molto brava, vado a curiosare a ritroso nei tuoi post.
A presto.
Alice
Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori. Ti faccio i miei complimenti per il blog e perle tue bellissime ricette. Anche io come te amo la pasta zucchero. Mi piacerebbe se tu passassi dal mio blog. Grazie ciao.
RispondiEliminaScusami ma ho fatto un pasticcio, sono già una tua lettrice, pensavo di trovarmi in un altro blog. Colgo l'occasione, intanto per farti i complimenti per i tuoi muffin e poi per informarti che ora mi trovi su pastaenonsolo.blogspot.it. Ti aspetto, mi piacerebbe che ti unissi ai miei lettori.
RispondiEliminaSono tanto fortunati gl'insegnanti di avere una mamma artista come té che prepara queste prelibatezze spettacolare!E che fiertà sarà per le tue figlie!Qui,quessa generosità dai genitori si vedrà quando Pasqua occorrerà di Maggio.Siamo piuttosto noi gl'insegnanti che ci impegniamo a coccolare i nostri alunni con delle specialità simile e lo facciamo con tanto amore. Grazie per quest'idea che trovo molto ispirante!!! Buon Anno! Bacioni!
RispondiEliminaImmagino la gioia dei bimbi carinissimi brava!Ciao buona serata
RispondiEliminasono carinissimi...baci.
RispondiEliminaI colori e i soggetti sono proprio autunnali, molto belli!
RispondiEliminaLe chiocciole sono tenerissime complimenti!!
RispondiEliminaSono bellissimi ,quello con la zucchetta è bellissima!
RispondiEliminabaci!
Meraviglie delle meraviglie, complimenti!!!
RispondiEliminaChe cariniiii, bravissima
RispondiEliminaOddio che carini! Sono deliziosi!
RispondiEliminaDolcissimi questi cupcakes! Complimenti!
RispondiEliminabellissime che brava che sei
RispondiEliminaahhh quanto min piacciono, davvero golosi, brava LUana!!!!
RispondiEliminaChe belli che sono!! mi piacciono molto
RispondiEliminaGraziosissimi!!
RispondiEliminaChe brava!
Da noi a scuola non fanno questa festa, trovo che sia una idea davvero bellissima, come lo sono i tuoi cupcakes, bravissima
RispondiEliminaCiao Luana, mi piace il tuo blog ! Mi sono iscritta...e ti giro pure un premio, seppur virtuale. Spero ti faccia piacere, lo trovi qui:
RispondiEliminahttp://coccoledidolcezza.blogspot.it/2013/01/panna-cotta-alla-liquiriza.html