venerdì 20 settembre 2013

Torta gelato alla crema con meringhe e smarties

Ancora torta gelato perché  quest'estate ne ho fatte tante e sempre aggiungendo le meringhe, che naturalmente per risparmiare tempo compravo.
Ingredienti
250 gr di Gelato alla crema
 1/2 l. Di latte
200 gr di zucchero
150 gr di panna
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
 500 ml di panna  io vegetale
 Meringhe q.b.
Smarties q.b.
 Gocce di cioccolato q.b.
 Preparazione
Gelato alla crema: Unite il latte ,metà della panna ed il baccello di vaniglia in un pentolino e mettete sul fuoco fino a che inizia l'ebollizione poi spegnete.
 Lavorate con la frusta i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e schiumoso, togliete dal fuoco poi unite la rimanente panna e mescolate, dopodiché versate il latte caldo dal quale avrete eliminato il baccello.  Rimette sul fuoco mescolando un paio di minuti, senza far alzare il bollore. Continuare s mescolare con la frusta per 5 minuti affinché si raffreddi.
 Versate la crema nella gelatiera.        
Sbriciolate le meringhe ,montate la panna.
 Sempre usando uno stampo apribile cominciate a fare gli strati ,il 1° con il gelato alla crema e meringhe sbriciolate e  mettete nel freezer fino a farlo rassodare, il 2° strato di panna sempre con le meringhe (ricordandovi di lasciarne per la decorazione) poi ancora nel freezer.  Una volta che e ben freddo aggiungete gli smarties e le gocce di cioccolato sopra e meringhe intorno alla torta. Rimettete in freezer fino al momento di  servire.

6 commenti:

  1. Buona e bella. Bravissima
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Ahhhh ma che bella e buona con quegli smarties baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  3. Ma sai che io invece non ho mai pensato di fare una torta gelato...eppure mi piacciono un sacco!!! Bellissima la tua versione...davvero golosa!

    un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  4. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento.