giovedì 1 dicembre 2016

Bignè


Oggi bignè, la preparazione è facilissima , sicuramente non avrete problemi con la riuscita.
Anche se a dire la verità le prime volte  che li ho fatti non stata così fortunata visto che avevo  ottenuto dei bignè molli non cotti all'interno, praticamente immangiabili.
Invece con questa ricetta vi assicuro che non sarà così, belli gonfi e vuoti.
Nel blog c'era già la ricetta, l'avevo messa qualche anno fa, ma ho deciso di riproporla.
Ingredienti
Pasta choux
4/5 uova(se sono grandi anche 4)
100 g burro
15 g zucchero
150 farina
200 ml acqua

Preparazioni
Fate bollire l'acqua il burro a tocchetti e lo zucchero, setacciate la farina. Togliete dal fuoco il pentolino con l'acqua è gettate tutta d'un colpo la farina , mescolate energicamente per amalgamare il tutto, rimettete sul fuoco finché il composto non si stacca dalle pareti. Spegnete e lasciate raffreddare per 1/2 minuti. Aggiungete 1 uovo alla volta , ed amalgamate ( non incorporate un uovo se l altro non è ben amalgamato) continuando fino ad esaurimento delle uova. Il composto deve risultare bello compatto e senza grumi.
Foderate con carta forno o infarinate e imburrate una teglia, con la tasca da pasticcere o semplicemente l'aiuto di un cucchiaio trasferite il composto sulla teglia formando tanti mucchietti distanziati tra loro, perché altrimenti gonfiandosi si attaccherebbero. Forno statico , preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti .
Una volta cotti o li togliete e mettete su una grata a raffreddare o lasciate nel forno socchiuso.
Io li ho riempiti con panna e crema pasticcera, ho sciolto al microonde una tavoletta di cioccolato e dopo averli riempiti li ho ricoperti di cioccolato, naturalmente solo la parte sopra.

4 commenti:

Grazie per aver lasciato un commento.