lunedì 4 giugno 2012

Torta Gelato a forma di Cuore per Giulia



Sono disperata, non riesco più ad avere un po' di tempo per il mio blog e passare da voi con un po' di tranquillità, ma, sono fiduciosa prima o poi ci riuscirò.
Eccomi, con la prima torta di mai figlia Giulia che ha compiuto 6 anni, come al solito faccio sempre 2 feste una con i parenti o meglio noi di casa e i nonni  e una con i compagni di scuola e il resto dei parenti, che è quella più faticosa, perché mi preparo tutto io e  ci vuole tempo.
Ma, visto che mi dovevo spremere le meningi per la torta con gli amichetti, per noi ho fatto una torta gelato semplice, semplice ma sempre di grande successo soprattutto in questo periodo .
Ingredienti
Gelato al doppio cioccolato è praticamente la stessa ricetta del gelato al cioccolato ma si aggiunge anche il cioccolato bianco
200 ml latte
80 g zucchero
3 tuorli
250 g panna 
1 baccello di vaniglia o essenza di vaniglia o 2 bustine di vanillina
50 g cioccolato fondente
50 g cioccolato bianco
In più
Panna fresca 500 ml
Kroccant topping della  Fabbri  q.b. o gocce di cioccolato
Stampo a cuore in silicone
Il Canovaccio  che è  sotto la torta  è omaggio della mia nuova collaborazione  Busatti
Preparazione
Preparate il gelato al doppio cioccolato:
Lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. In un pentolino unite metà del latte e della panna e il baccello di vaniglia( altrimenti l'essenza o la vanillina) mescolate e mettete sul fuoco fino a che inizia l'ebollizione e spegnete. Unite la rimanente panna ai tuorli e versate un po' alla volta il latte, eliminando la vaniglia. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando per 2 minuti stando attenti che non si alzi il bollore. Tagliuzzate i due tipi di  cioccolato e fateli sciogliere nel rimanente latte e quando si sarà raffreddato aggiungetelo all'altro composto. Unite anche la panna montata e mettete nella gelatiera oppure nel freezer e ogni 2 ore mescolate, senza farlo gelare completamente poi trasferite il gelato  nello stampo a cuore e lasciatelo in freezer, montate la panna (se volete aggiungete qualche cucchiaio di zucchero) e aggiungete il topping della Fabbri ,ed amalgamate, versate la panna sul gelato al cioccolato, livellate bene e rimettete nel frezzer, per 4/5 ore. ( io l'ho fatto la mattina ed era per la sera)
Tirate fuori dallo stampo il gelato e decoratelo con del cioccolato bianco a scaglie e filetti di cioccolato fondente.

12 commenti:

  1. Stupenda come tutte le tue torte!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti è bellissima!! :) e tanti auguri alla tua Giulia

    RispondiElimina
  3. buonissima, "bella fresca", adatta a questo periodo, a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Luana! grazie per esserti unita al mio blog! mi ha incuriosito il nome del tuo e così sono venuta a visitarti! Magnifico questo blog! E' davvero pieno di dolcezze ( salate e dolci!) Sei davvero bravissima! ti seguo con piacere :) questo stampo ce l'ho anche io è dell'Ikea ^.^ è fantastico! Baci da Luna!

    RispondiElimina
  5. Stupenda è bellissima Auguri alla piccola!! bacioni!
    Anna

    RispondiElimina
  6. E una delizia questo cuore di gelato. Auguri al tuo bimbino a grazie per il tuo commento

    RispondiElimina
  7. Magnifica questa torta! Grazie per le tue spiegazioni della tecnica senza gelatiera! Buon compleanno a Giulia!
    Abbracci....

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento.