▼
giovedì 11 ottobre 2012
Crostata di Buddy con Marmellata di Pesche fatta da Me.
Questa è la ricetta del fantastico Buddy , meglio conosciuto come il Boss delle torte.
E a dirla tutta penso che hanno proprio ragione ,oltre a tutte le sue opere in pdz, che solo a vederle si rimane senza parole, fa anche dei dolci spettacolari, come questa frolla e tante altre ricettine che poi piano piano pubblicherò.
Ad accompagnare questa frolla c'è anche la mia marmellata di pesche e, direi anche lei ottima.
Per questa ricetta devo ringraziare mia zia Angela, questo perché è stata lei a farmi leggere il libro e scoprire le ricette di Buddy.
Ingredienti
230 g burro ammorbidito
200 g zucchero
1/2 cucchiaino di acorza di limone
1/2 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
1/2 cucchiaino di miele
un pizzico di ammoniaca per dolci
60 ml di acqua
260 g di farina ( oppure 195 farina e 65 g farina di pistacchi)
Preparazione
Mettete il burro, la vaniglia, la scorza di limone, lo zucchero e l'ammoniaca per dolci, nella vasca dell'impastatrice planetaria con la frusta a foglia e impastare a bassa velocità fino a quando gli ingredienti non si nono ben amalgamati, portare a velocità medio-bassa e continuare per 1 minuto.
Con il motore acceso versate l'acqua a filo e impastate per 1 minuto.
Spegnere il motore e versare la farina( se utilizzate anche la farina di pistacchi mettete anche quella).
Impastate a velocità bassa per circa 10 rotazioni. Arrestate il motore e raschiate i bordi della ciotola con una spatola di gomma e tornate a mescolare per 1 minuto, fino a quando tutti gli ingredienti non avranno formato un impasto uniforme.
Trasferite l'impasto su un foglio di pellicola chiudete stretto e riporlo in frigo per 30'/40 minuti, oppure nel freezer per una notte e fate la crostata il giorno dopo, io ho fatto cosi perché ho notato che era troppo morbida mentre la lavoravo, cosi mi era avanzato un po' d'impasto ,lo messo nel freezer e 2 giorni dopo ho rifatto di nuovo la crostata, ( dopo averla fatta scongelare naturalmente) e l'ho lavorata decisamente meglio.
Ho imburrato uno stampo, ho steso la frolla e ne ho lasciata un po' per le strisce , ho fatto dei buchi con la forchetta, ho versato la marmellata, ho fatto le strisce e ricoperte con lo zucchero, in forno a 180 per 25/30 minuti.
L ricetta della marmellata la scrivo la prossima volta...
Deliziosa!!!
RispondiEliminaChe delizia, devo comprarlo questo libro!
RispondiEliminaIo ho provato la sua crumb cake, buonissima e questa crostata non deve essere da meno!
mi piace da matti buddy...e questa crostata è ottima per la colazione!!
RispondiEliminabravissima!
baci
Buddy è un mito non mi perdo una puntata . Brava ti è venuta perfetta la crostata!
RispondiEliminaDevo essere sincera.. Buddy a me non piace per nulla..! Preferisco di gran lunga la TUA squisita, stupenda, gustosa crostata, fatta con le manine di Luana (e queste sì che sono davvero brave!!) :D La marmellata di pesche che hai fatto deve dare una spanna a tutte quelle confezionate, carissima :) Complimenti di cuore! :)
RispondiEliminaTroppo bella e golosa!
RispondiEliminabravissima un bacione grande!
Io Buddy lo identifico solo come il boss delle torte, invece vedo che è molto bravo anche con altre preparazioni, come questa frolla. La tua crostata è bella e buona, considerando che anche la marmellata è fatta da te. Bravissima.
RispondiEliminaLo guardo spesso,ogni volta che posso, pure io. Lo trovo fantastco e,anche se all'inizio lo ascoltavo un po' scettica, ho imparato molto cose utili.
RispondiEliminaLa tua crstata è una vera bontà :):):)
buona questa crostata bravo Buddy e te sicuramente
RispondiEliminaE si quel Buddy e' proprio un portento fa torte fantastiche!!!Carina questa crostata rettangolare e deve essere anche buonissima!!!Un bacione e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaCrostata la mia passione ( nel mangiarle) buona giornata...ciao
RispondiEliminabuona, simpatica l'idea di prepararla rettangolare, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina