venerdì 5 ottobre 2012

Plumcake Gelato


Vi lascio per questo fine settimana con questo plumcake gelato, semplicemente gelato al fior di latte e frutti di bosco frullati e panna.
Con questo gelato non sbaglio mai, piace a tutti ed è  facile da fare.
Ingredienti
Panna 700 ml
frutti di bosco congelati
Gelato al fior di latte
Zucchero 150 g
Albumi 4
panna 200 ml
latte.250 ml
Preparazione
Per il gelato, montare gli albumi a neve soda, unite lo zucchero e montate fino ad ottenere una meringa fredda, aggiungere il latte e la panna e continuare a montare per 10 minuti.
Rivestite con della pellicola una stampo da plumcake lasciandola uscire dai bordi, versate il gelato ottenuto e lasciatelo rassodare in freezer per 30/40 minuti.Deve semplicemente permettervi di aggiungere l'altro strato senza che si uniscano i due , per cui i tempi possono variare in più o meno.
Cuocete i frutti di bosco , (ricordandovi di lasciarne una parte per la decorazione) con 3/4 cucchiai di zucchero , quando lo zucchero si è sciolto lasciateli cuocere ancora 5 minuti.
Mettete da parte un po di sciroppo dei frutti di bosco.
Montate la panna
Versate i frutti di bosco nel frullatore, fino a che non diventa una purea. Aggiungete metà panna ai frutti di bosco ed amalgamate bene.
Riprendete lo stampo nel freezer e aggiungete la purea di frutti di bosco e panna, rimettete nel freezer per 30/40 minuti. Riprendete lo stampo e decorate con la panna e i frutti di bosco e sopra lo sciroppo che avete lasciato e, ancora nel freezer per tutta la notte, o almeno 4/5 ore.
Per tirarlo fuori dallo stampo vi basterà sollevare la pellicola.
Buon fine settimana a tutti.

5 commenti:

  1. Mamma mia che buono una vera golosita' !!!Baci e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo!! Ai frutti di bosco non so proprio dire di no!! :D Un abbraccio e grazie della ricettina!

    RispondiElimina
  3. un'idea davvero carina con il gelato!
    complimenti!
    felice we

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento.