venerdì 28 marzo 2014

Gelato di fragole

Questo fine settimana vi lascio con un goloso gelato di fragole.
Alle fragole non resisto e così dopo averne comprate un po ' troppe, ho utilizzato una vaschetta da 500 g per fare il gelato.  A casa mia non c'è stagione per il gelato, anche in pieno inverno noi lo gradiamo. Poi d'estate con tutta la varietà di frutta che c'è, non se ne può fare a meno.
Ingredienti
500 g fragole
200 ml  panna
400 ml di latte
150 zucchero
2 cucchiaini di miele
1 bacello di Vaniglia o 1 fialetta.
Preparazione
Staccate i piccioli alle fragole e lavatele , passatele con un mixer e mettete il passato ottenuto in frigorifero.
In un recipiente versate metà del latte e quando è tiepido fatevi sciogliere il miele e poi , lo zucchero , unite l'altro latte,  la vaniglia e la panna tutta, mettete sul fuoco a fiamma bassa,  mescolando,  affinché si addensi e spegnete prima che inizi l'ebollizione.
Continuate a mescolare anche fuori dal fuoco per farla raffreddare e quando è ancora tiepida eliminate il baccello ed unite il passato di fragole. Quando è completamente fredda mettete la crema nella gelatiera. 
Per chi non ha la gelatiera,  mettere la crema in un contenitore e trasferire nel freezer,  ogni 40 minuti (questa operazione la dovete fare per 3 volte ) tirate fuori e con una frusta o meglio un mixer rompete i cristalli che si saranno cominciati a formare , poi rimettete nel freezer .
Buon fine settimana a tutti!

6 commenti:

Grazie per aver lasciato un commento.