Buon fine settimana a tutti!
Cosa c'è di meglio di una crostata? Direi..... torte, gelati , cheesecake ,biscotti, nooooo scherzo ! O meglio anche quelle sono delizie per una golosa come me, ma la crostata è un po ' come il ciambellone quei dolci semplici che di tanto in tanto bisogna fare , poi figurarsi se parliamo di una crostata di mele....
Ingredienti
300 g farina00
150 g burro
125 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito
1 limone grattugiato
1 uovo
In più
1 mela
Marmellata di mele ( che ho fatto io e le mele provengono dal terreno di mia nonna, ma so che non tutti hanno questa fortuna) oppure di albicocche. q.b.
Preparazione
Lavorate bene tutti gli ingredienti, formare una palla e avvolgetela nella pellicola, lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Tagliate la mela a fettine non troppo spesse. Rivestite uno stampo di carta forno oppure imburrate e infarinate, ricoprite con la frolla, ma ricordatevi di lasciarne un po ' per la decorazione.
Bucherellate con l'aiuto di una forchetta il fondo e versate la marmellata q.b ricoprite con la mela. Adesso formate le striscie e decorate la crostata. In forno già caldo a 180/200 ° C per 30 / 35 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Se avete messo la marmellata di mele, quando è ancora calda spennellate tutto il sopra con la marmellata di albicocche gli darà un sapore unico.
▼
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento.