Sfogliando tra i miei libri di dolci, ho trovato questa ricetta. Avevo tutti gli ingredienti cosi l'ho fatta.
L'unica cosa che ho modificato è nella forma mi è piaciuta l'idea di fare tante piccole bavarese a forma di cuore.
Devo dire niente male, ma , la prossima volta penso di non metterci la scorza d'arancia, forse perché non è che ami molto questo agrume.
Ingredienti
250 g ricotta
150 g zucchero a velo vanigliato
125 g yogurt intero naturale
100 ml panna
50 g cioccolato fondente
9 g fogli di gelatina
3 cucchiai di succo d'arancia
1 cucchiaio di cacao magro
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattugiata
Decorazione
Cioccolato a scaglie o gocce q.b.
Preparazione
In una ciotola riunite il cioccolato spezzettato ,il cacao, la scorza d'arancia e 2 cucchiai di panna.
Mescolate a bagnomaria a fuoco basso finché il composto sarà omogeneo e lasciate raffreddare.
Spezzettate la gelatina,copritela con l'acqua fredda e tenete da parte.In un altra ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo e lo yogurt fino a ottenere una crema.
In un pentolino scaldate il succo d'arancia e scioglietevi la gelatina scolata e strizzata.
mescolate la gelatina al composto di ricotta lavorandolo.Montate la panna e mescolatela al composto di ricotta.Trasferite metà composto in un altro recipiente e amalgamatevi il cioccolato fuso con cura.
Versate nello stampo o stampini ,( nel mio vaso ho scelto a cuori) prima il composto chiaro e poi quello scuro, sigillate con la pellicola e in frigo per almeno 4/6 ore. Decorate con cioccolato a scaglie o a gocce o semplicemente un po' di cacao. Consiglio prima di mettere la bavarese nello stampo, ricopritelo con la pellicola fino a farla uscire fuori sarà più facile poi toglierlo,oppure spennellatelo con l'acqua se invece avete gli stampi in silicone quelli sono perfetti.
Nessun commento:
Posta un commento