domenica 10 novembre 2019

Ciambellone Rustico

Oggi un goloso ciambellone ricco di noci, uvetta e pere.
Come tutti voi o quasi anch'io seguo 'Fatto in casa da Benedetta' così dopo aver visto il suo ciambellone non ho potuto fare a meno di prepararlo, apportando alcune modifiche, per esempio: ho omesso il rum e la mela e ho diminuito l'uvetta perché non è apprezzata dai membri della mia famiglia😁 e ho aumentato la quantità d'acqua.
Il risultato: fantastico!
Ingredienti
300 g di farina
200 g di zucchero
100 ml di acqua
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
100 g di noci
50 g di uvetta
2 pere oppure 1 mela e 1 pera
3 uova a temperatura ambiente
50/60 g di canditi
Preparazione
Tagliate a tocchetti la frutta. Mettete l'uvetta a mollo con l'acqua.
Tritate grossolanamente le noci.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete l'acqua e poi l'olio, infine la farina e il lievito.
Inserite le pere a tocchetti con l'uvetta strizzata, le noci tritate, i canditi e mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella di 24/26 cm.
In forno caldo a 180 per 45/50 minuti. Fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Alla prossima ricettina 😘

2 commenti:

Cristina ha detto...

Che bello, è da provare! Grazie per la ricetta!

Giancarlo ha detto...

Che l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
Un augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
Buon 2020!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...