venerdì 26 ottobre 2012

Torta di Pere



Buon fine settimana a tutti!
Vi lascio con questa torta di pere, come sempre fantastica,morbidissima e veloce.
Adoro questa torta perché la posso usare con qualsiasi ripieno, come gocce di cioccolato, mela, cocco, granella di nocciole, banane, limone  ecc...
L'ho fatta con le pere perché mio marito l'adora, ma, a me piace anche senza niente. 
Giusta per la prima colazione, la merenda ho semplicemente quando abbiamo voglia di una bella fetta di torta .
Le previsione del tempo dicono che a Roma sabato e domenica incomincerà l'inverno con freddo e piogge, ( ma diciamo purtroppo in tutta l'italia) allora godetevi questa torta leggermente tiepida, una delizia ,ma attenti a non esagerare .
Ingredienti
250 gr Farina
4 uova
125 ml latte
125 ml olio di semi
175 gr zucchero semolato
1 limone la scorza
Pizzico di sale
1 bustina di lievito
In più
Pere 1
zucchero di canna q.b.
Confettura di albicocche q.b.
Preparazione
Per questa ricetta io non uso il robot ,ma la frusta a mano.
Versare in una ciotola, lo zucchero e le uova, e mescolare bene come quando si fa uno zabaione con un po' di energia. Aggiungete a filo il latte senza smettere di mescolare, aggiungete l'olio sempre a filo, amalgamate bene.
 Setacciate la farina con il lievito e il sale e aggiungetela al composto ,con la scorza del limone, ancora una bella mescolata fino a togliere i grumi della farina.
Versate il composto in una teglia da 20/24 cm ricoperta di carta forno o imburrata e infarinata, livellate e mettete le pere che avrete tagliato a spicchi a raggiera sulla torta .( se volete che le pere non cadano a fondo impastatele con un po' di farina). In alternativa potete farla ancora più ripiena di pere usandone 2 una la tagliate a tocchetti e versate direttamente nel composto e l'altra sopra a raggiera.
Inforno a 180° per 50/60 minuti.
Toglietela dal forno e pennellate con la confettura di albicocche e spolverate con lo zucchero di canna.
ANCORA BUON FINE SETTIMANA!


22 commenti:

carla ha detto...

mmmhhh questa torta mi attira tantissimo,infatti ti ho gia' copiato la ricetta!!
attenzione che hai scritto kg invece di gr!!!
buona giornata!

Giovanna ha detto...

che golosa metti sopra il caffè che passo per un paio di fette

Unknown ha detto...

sofficissima...che bontà!
un bacio

Luana ha detto...

Grazie e grazie Carla non me ne ero accorta..
baci a tutte

Ely ha detto...

Tiepida.. che meraviglia dev'essere.. è vero che non bisogna esagerare, ma vogliamo mettere?! Che morbidezza, le pere nella torta sono sempre così confortanti.. complimenti e grazie della ricetta! :)

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Ho giusto giusto due pere da far fuori.. e questo mi sembra un modo perfetto

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Ho giusto giusto due pere da far fuori.. e questo mi sembra un modo perfetto

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

la foto si commentano da sole..
brava..
by da lia

ELENA ha detto...

bellissima torta complimenti

Unknown ha detto...

torta strepitosa, bella soffice e golosa!!!
buon fine settimana anche a te:-)

Al Cuoco! ha detto...

Fantastica, si vede proprio la morbidezza di questa torta, poi adoro le torte 'furbe' che si adattano ai vari gusti!!

Le Ricette di Tina ha detto...

esagererei volentieri che buona!!!Ciaooo cara

Federica ha detto...

Con quella bella crosticina croccante e zuccherosa fa una gola...:D! Delisioza, bella soffice come piace a me. Un bacio, buona domenica

vickyart ha detto...

mmm deliziosaaaa! la crosticina sopra me gusta! ottima con le pere! tesoro nn ti preoccupare!! ciaooo

Anonimo ha detto...

ho scoperto ieri per caso il tuo blog.. e stamattina ho infornato questa torta di pere,con l'aggiunta di un pò di fecola di patate.. speriamo bene..

Luana ha detto...

Grazie a tutte, come sempre carine.
Per anonimo spero sia andata bene , a me non da mai problemi e il risultato è garantito se ti va fammi sapere.
ciao

Luna Barba ha detto...

Questo dolce mi dà il senso della sofficità e morbidezza!

Luna Barba ha detto...

Questo dolce mi dà il senso della sofficità e morbidezza!

Anonimo ha detto...

è andata..con 80gr di fecola e due pere tagliuzzate in mezzo..speciale..spero solo domani sia ancora soffice..cmq piacere,mariagrazia e ti seguirò in altre ricette

Luana ha detto...

Grazie a tutte.
Per Anonimo si, rimane morbida anche per più giorni..
Baci

serena ha detto...

Buonissima luana! proverò la tua ricetta :)

Unknown ha detto...

CIao,
buonissima.
Ho usato la marmellata di albicocche della Rigoni di Asiago.
La torta era buonissima.
Ho fatto un figurone con le mie amiche, che adesso mi chiedono tutte la ricetta.
Grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...