giovedì 2 novembre 2017

Chiffon Cake con gocce di cioccolato

Buongiorno a tutte!😀
Come vi avevo già detto l'ho provata e non la lascerò più!
L' adoro io e tutta la mia famiglia così dopo averla provata al Limone e vaniglia adesso con gocce di cioccolato una delizia 😉
Il procedimento è lo stesso di quella al limone , basta omettere la scorza grattugiata e il succo. In questa versione non ho messo la vaniglia ma a voi nessuno lo vieta. Certo è che , se volete farla semplice o con la scorza grattugiata o la vaniglia va messa proprio come un ciambellone normale diciamo.
Vi riscrivo comunque gli ingredienti

Ingredienti
290 g farina 00
300g zucchero
6 uova
1bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
180  ml acqua 
120 ml olio di semi
100 g gocce di cioccolato

Stampo 24/25 con uova piccole

stampo26/27 uova grandi

Preparazioni
In una ciotola ho setacciato la farina e zucchero e il lievito ho mescolato con una frusta a mano, ho aggiunto prima l'acqua in più riprese sempre mescolando, poi l'olio.
Ho separato le uova, i tuorli li ho messi nel composto di farina , acqua ecc...e reso l'impasto omogeneo mentre gli albumi li ho messi in un altra ciotola e gli ho montati, appena hanno cominciato ad assumere un certa consistenza  ho aggiunto la bustina di cremor tartaro continuando a montare con le fruste elettriche.
Ho acceso il forno a 165 gradi ventilato o chi come me ha il programma programma dolci basta quello.
Ho versato l'albume anche questo in più riprese nel composto di uova dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.  Ho infarinato le gocce di cioccolato togliendo l'eccesso di farina e lho aggiunte nel composto sempre mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Ho versato il composto ottenuto nello stampo per Chiffon Cake che finalmente ho comprato da 24cm😀  quello da 26/27 cm se usate uova grandi
senza imburrarlo .
Ed ho infornato per 60 minuti.
Una volta cotta ho fatto la prova stecchino ed è uscito asciutto ho capovolto lo stampo.
L'ho lasciato raffreddare per 2/3 ore e poi sfornato.
Provate anche questa versione 😋
Ciao!😘

1 commento:

Luna Barba ha detto...

Devo decidermi a comprare lo stampo per la Chiffon cake e magari realizzare proprio la tua :) Complimenti, mi ingolosisce molto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...