Semifreddo alla nutella una delizia.
Per il compleanno di mio zio siamo andati in campagna, purtroppo, li non abbiamo la corrente, allora mi sono dovuta organizzare con una torta che nasce come semifreddo ,ma si può mangiare anche a temperatura ambiente. Cosi anche se è stata una notte nel congelatore e portata poi con la borsa frigo , non si è mantenuta bella fredda, diciamo anche che domenica il caldo è stato davvero eccessivo , l'abbiamo poi mangiata nel pomeriggio , ma si è mantenuta bella compatta e buonissima che poi era quello che contava..
L'idea era quella di fargli una bella torta in pdz, ma quanto si è deciso di andare in campagna e ho dovuto rinunciare, cosi ho fatto solo gli anni e una targhetta con la pdz e ho aggiunto un fiorellino.
Ingredienti
2 pacchi circa di pavesini
200 g nutella
2 uova freschissime
250 g Mascarpone
granella di nocciole q.b
250 g panna
50 g Zucchero
cacao q.b.
Caffè q.b.
Preparazione
Montare a bagnomaria le uova con lo zucchero,( se siete sicure che sono fresco non occorre montarle a bagnomaria) togliere dal fuoco e continuare a montare per farle raffreddare, aggiungerci il mascarpone, la nutella e continuare a montare.
Montate l'albume e poi la panna e uniteli prima uno e dopo l'altro al composto di uova e mascarpone, mescolando dal basso verso l'alto.
Preparate il caffè e inzuppate i pavesini, formate uno strato di pavesini e uno strato di crema, Mettete intorno alla torta aiutandovi con uno stampo a cerniera i pavesini inzuppati di caffè e continuate con uno strato di pavesini e crema, cosi fino a finire gli ingredienti. Abbassate i pavesini che avete posizionato intorno all'interno della torta.
Decorate con il cacao e la granella di nocciole. ( se volete potete mettere la granella anche nella crema).
6 commenti:
Auguri al festeggiato lo zio e complimenti a te cara per questa splendida torta!
Auguri a tuo zio e complimenti per la bellissima torta
Ma è uno spettacolo di bellezza e bontà questo semifreddo! complimenti davvero e mille Auguri a tuo zio! :)
semifreddo alla nutella? Stragoloso!! Un abbraccio SILVIA
Buonaaaaa!!! ne è rimasta qualche bricciola per me
Auguriiiiiiiiii zio!!! Ed ancora tante torte belle cosi per teeeee!!
Posta un commento