mercoledì 18 settembre 2013

Torta gelato con meringhe e pesche

Oggi questa meraviglia torta gelato di fragola e limone con le pesche come decorazione. Di solito in estate abbandono il forno per dedicarmi al gelato e fare le torte.
Ingredienti
250 gr Gelato alla fragola 400 ml latte 150 gr di panna 150 gr zucchero 2 cucchiaini di miele 1/2 kg di fragole 1 baccello di vaniglia
250 gr gelato al limone 200 ml di panna 150 gr di zucchero 3 cucchiaini di miele 1 kg di limoni
meringhe q.b 
500 ml panna
1o2 pesche
Preparazione
Iniziamo con il preparare il gelato di fragola lavate accuratamente le fragole togliete i piccioli dopodiché passatele al setaccio e mettete il passato ottenuto in frigorifero. Mettete sul fuoco metà del latte e quando è tiepido sciogliete il miele e poi lo zucchero, unite l' altro latte, la vaniglia e la panna, mescolate affinché si addensi spegnete prima che inizi l 'ebollizione. Lasciate raffreddare continuando a mescolare quando è ancora tiepida togliete il baccello e unite il passato di fragole.  Quando sarà completamente fredda mettete nella gelatiera.  Gelato al limone mescolate 1 bicchiere di acqua calda, la panna, lo zucchero e il miele con la frusta.  Mettete il recipiente sul fuoco a fiamma bassa mescolare fino a che non si addensa bene spegnete prima che inizi  l'ebollizione.  Continuate a lavorarla anche fuori dal fuoco poi una volta raffreddata mettetela il frigo. Spremete i limoni e filtrare il succo, quando la crema è fredda unitevi il succo e mettetela nella gelatiera.  A questo punto montate la panna sbriciolate le meringhe e  potete così cominciare a fare gli strati per la torta usate uno stampo apribile .1° strato gelato al limone con le meringhe sbriciolate sopra( che poi andrà in freezer fino a che non si rassodi) 2° gelato di fragola sempre con le meringhe sbriciolate (sempre in freezer) 3°panna e merighe. (lasciandone un po per fare dei ciuffetti di panna con l'aiuto della tasca da pasticcere con il beccuccio a stella) Lavate e tagliate a spicchi la pesca e decorate la torta. Mettete le meringhe anche intorno alla torta gelato. Ancora in freezer fino a che non si solidifica bene. Naturalmente per abbreviare i tempi si può usare del gelato pronto (visto che non è più tempo delle fragole) lasciarlo sciogliere e fare gli strati sempre mettendo in freezer uno strato per volta.


2 commenti:

Mammalorita ha detto...

complimenti bella e buona!!!un saluto..

Fabiana ha detto...

bellissima!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...