Era già da un po' che volevo fare i bomboloni ,ma, mi ,fermava sempre il fatto di friggere ,si lo so sono sicuramente più buoni su questo non c'è dubbio ,ma, io non sopporto l'odore del fritto per tutta casa, allora friggo giusto quando è necessario. Cosi nella mia inseparabile rivista PIU' DOLCI, ecco che li trovo, bomboloni al forno. Non ho perso tempo e li ho fatti, metà normali e metà con il cioccolato, visto che era la prima volta e non sapevo come venivano non ho voluto esagerare con creme varie. Il risultato, straordinario e soffici anche il giorno dopo, al giorno dopo ancora non ci sono arrivati....hihihih! Ingredienti 660 g farina io ho usata quella di manitoba35 g lievito di birra 280 g di acqua circa 80 g zucchero 1 uovo 80 g burro fuso 1 bustina vanillina In più Marmellata di albicocchezucchero a velo q.b. Cioccolato fondente in scaglie o gocce Preparazione Stemperare il lievito nell'acqua tiepida con un po' di zucchero. Versatelo in 500 g di farina a fontana e impastate fino a rendere la pasta liscia e omogenea( se l'impasto dovesse essere troppo sodo, aggiungete alcuni cucchiai d'acqua). Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare per 40 minuti. Rilavorate la pasta e aggiungete, poco per volta il burro fuso freddo( o ammorbidito) la vanillina, lo zucchero, la farina rimasta e l'uovo. Rendete la pasta omogenea e copritela con e fatela lievitare per latri 60 minuti. Rilavorate la pasta e dividetela, aggiungete a una parte della pasta le scaglie o gocce di cioccolato , rilavoratela, e l'altra lasciatela al naturale. Dividete la pasta in porzioni del peso di 35/40 g. Arrotondate il bombolone e disponeteli sulla teglia del forno ricoprta di carta forno, pennellateli con poco burro fuso e lasciateli lievitare per altri 20/30 minuti. Infornate a 190°C per 20 minuti circa fino a che non saranno un po' dorati. Mettete a scaldare un po' di marmellata di albicocche e con essa pennellate i bomboloni, poi cospargeteli di zucchero a velo. La ricetta originale diceva di mettere al centro dei bomboloni delle ciliegie sciroppate, e il burro semplicemente ammorbidito, io invece lo fuso e andata benissimo... Sono buoni anche con la marmellata e la crema.... Con questa ricetta partecipo al contest Mani nella manitoba di I love desserts |
18 commenti:
Che profumino dolce....credo che anche fatti al forno siano squisiti!
questa dei bomboloni in forno e una grande novità in effetti il fritto in casa da un pò noia e a volte ci limitiamo a friggere però la novità del forno dei bomboloni e davvero geniale....complimenti..
by da lia
Boni boni i bomboloni ; )
Questa te la rubacchio subito subito! Ciao!
sei una grande...i bomboloni li adoro...ma quando li ho finiti di friggere va sempre a finire che mi passa la voglia per quantom puzzicchio...pensa che li faccio e non li mangio e se vado al bar lo compro...ma così come li fai tu potrebbero essere una alternativa!!!bravissima!!!baci!
Sono bellissimi!!! Complimenti
Carissima, proprio quello che mi ci voleva, anch'io li ho preparati due o tre volte fritti, erano fenomenali però che puzza!!! e che pesantezzza...in pù dopo un paio d'ore non sono più buoni...nella mia ricetta c'erano anche i fioccchi di patate, chissà se vanno bene anche se vengono cotti al forno?!!!
Questi bomboloni saranno buonissimi
Non hai idea di quante volte mio marito me li ha chiesti ma io odio friggere ;-) Grazie della dritta, la prossima volta che me li chiede lo accontenterò!
che buoni le mie figlie ne vanno matte ,li provo subito.baci dorris
Grazie a tutte..
Sere non so se con i fiocchi di patate vanno bene ..ma se ci provi fammi sapere...
chissà che buoni, bravissima!!!
Che belli!! mi segno la ricetta grazie!!
Anna
la ricetta è golosa, ma il contest prevede solo ricette salate...
Speriamo che riesca ancora a partecipare con una ricetta salata, la aspettiamo.
Che magnifica colazione! Sì che ne mangerei un paio ora, al volo!!
Buon w.e.
Tì
mamma che goduuuuria ^_^
Questi li ho fatti anche io perche' come te odio friggere!! Devo dire che anche a me sono piaciuti molto e poi sono piu' leggeri anche se poi li ho farciti con cioccolata e crema!!!!!Un bacione!!!
Sicuramente i prossimi anch'io li farcirò con la crema....è che era la prima volta che li facevo e avevo paura di buttare tutto...hihihi!
GRAZIE per aver inviato la ricetta al mio contest... riesco ad inserirla solo adesso nella raccolta... sono stata super impegnata nell'ultimo periodo... in bocca al lupo... l'estrazione sarà domani nel pomeriggio...
Posta un commento