mercoledì 28 settembre 2011
Torta Rita
In questo periodo sono piena di compleanni sembra che siamo nati tutti a settembre.
Questa è la torta per il compleanno della suocera di mia cugina. Come prima cosa avevo pensato al numero 50, poi a una torta in pdz e in fine ho deciso per questa, anche perché il tempo a mia disposizione non è stata poi tantissimo, l'unica cosa che ero indecisa per i fiori, non sapevo se farli io o con la panna o la pdz, , poi dopo aver accompagnato le mie bambine a scuola mentre ritornavo a casa, ho visto un negozio che vendeva questi fiori, mi sono fermata e ho creato un mazzetto e subito mi è venuta l'idea per la torta ,un bel bouquet di fiori finti in mezzo e un nastrino e poi ho pensato che era carina l'idea anche perché il bouquet gli sarebbe rimasto, quello che ha poi fatto la festeggiata, l'ha tolto e gradito.
Ingredienti
Pan di spagna di 8 uova (Cliccaqui)
Crema al latte condensato
250 ml di panna Hulalà
1 tubetto di latte condensato
500 g mascarpone
Ganache
200 g cioccolato fondente
300 ml panna Hulalà
Bagna
Latte e cacao q.b.
In più
Savoiardi
500 ml panna Hulalà
Cioccolato fondente
Colorante alimentare rosa e oro ( purtroppo non ho trovato il colore dei fiori e ho messo il rosa, ma vi consiglio di mettere un colore almeno simile ai fiori)
Nastrino colorato
Fiori finti
Procedimento
Preparare il pan di spagna, lasciatelo raffreddare e tagliatelo in 2 strati.
Preparate la crema al latte condensato, montate la panna e mettetela in frigo, montate il mascarpone e aggiungetegli a filo il latte condensato e in fine la panna con movimenti dall'altro verso il basso
Preparata la ganache, mettete in un pentolino la panna, spezzettate il cioccolato e quando la panna a raggiunto il bollore toglietela e versatela sul cioccolato, lasciate che il cioccolato si sciolga senza mescolare, poi mescolate e lasciate raffreddare, non mettetela in frigo altrimenti si indurirà troppo e meglio lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, una volta fredda montate con le fruste, se è ancora troppo soda aggiungeteci della panna montata.
Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato e stendetene uno strato su un foglio di carta forno e mettete in frigo, una volta solidificato con degli stampini per lettere scrivete gli auguri e il 50, intingete il pennello nel colorante alimentare oro e dipingete il cioccolato
Bagnate la torta e versate sul primo strato la ganache e sul secondo la crema al latte, ricoprite con il pds e bagnate anche quest'ultimo, ricoprite con la panna.
Tagliate a misura i savoiardi e posizionateli tutti intorno alla torta . Montate la panna e toglietene una parte che colorerete di rosa, con una tasca da pasticcere con beccuccio a stella decorate la torta alternando con la panna bianca e quella colorata. Rivestite il sotto del bouquet di alluminio e mettetelo in mezzo alla torta.
Dietro il bouquet mettete gli auguri di cioccolato e davanti il 50.
Rifinite la torta con il nastrino e il fiocco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
che bella ..mi piacciono i colori dei fiori....e il fatto che qualcosa della torta rimanga...brava
La torta sara' stata sicuramente buonissima, ma e' anche splendida e quel bouquet di fiori molto bello!!!La festeggiata sara' stata felicissima!!!Un abbraccio!!!
la torta e' meravigliosa!!!
E' bellissima....complimenti.
ciao.
Wow!Che originalità!!! E il mio ricorre prossimamente ad Ottobre!!!
Ritengo quest'idea e me la rifaro perché oltre che bellissima sarà proprio una delizia e per la mia famiglia sarà anche una novità!!!
Bacci!!!
perfetta complimenti.
Sono rimasta incantata dalla bellezza! complimenti.
Troppo bella bravissima , è di bell'effetto!!
Auguri alla festeggiata
baci ^_^
complimenti per la torta è molto bella,belle anche le decorazioni!!!
Che bella, hai selto dei colori che mi piacciono molto. Tanti auguri alla festeggiata e a te complimenti per la torta. Un bacio
Bellissima questa torta complimenti!! Anch'io sono un appassionata di dolci ;-) se ti va passa a trovarmi...
buona giornata!!
Grazie a tutti , si, è piaciuta tanto...
Scusatemi se in questi giorni non passo a trovarvi,ma sono piena di compleanni...aiutoooo!
Ieri un'altro che poi vi mostrerò la torta ,domani ancora torta e lunedi l'ultima poi mi riposo e mi dedichero alle vostre bontà..
baci
Complimenti per i tuoi capolavori!!!!Hai ragione settembre e' un mese ricco di compleanni....c'e' anche il mio hahahahah!!
Posta un commento