martedì 17 gennaio 2012

Cavalucci


Ciao a tutti, eccomi con un altro dolcetto fatto per natale, si chiamano Cavalucci ( sono molto simili alle nepitelle calabresi) o almeno cosi li chiamano al paese di mia nonna Cingoli.
E' una pasta frolla con ripieno di frutta secca e marmellata di arance, per me è un classico di natale come gli struffoli.
Ingredienti
Per la pasta frolla
200 g farina
90  g burro
80 g zucchero
2 uova
un pizzico di sale
Per il ripieno
100 g fichi sechi
50 g gherigli di noci
50 g mandorle
dolci
70 g marmellata d'arance
30 g uvetta passa
la scorza di un arancia.
Preparazione
Salate la farina, formate una fontana e unite 70 g burro, leggermente ammorbidito, un uovo intero e un tuorlo, lavorate brevemente l'impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per 30 minuti.
Tritate grossolanamente la frutta secca e mettetela in una ciotola e anche l'uvetta,(  che avrete fato rinvenire in acqua tiepida) tritate i fichi e versateli nella ciotola della frutta secca , insieme alla scorza d'arancia. Mescolate e legate con la marmellata.
Stendete la pasta e ricavatene tanti dischi dello spessore di 1 cm per la grandezza io uso un bicchiere di quelli grandi.
Ponetene un mucchietto di ripieno all'interno, inumidite la parte esterna dei dischi con l'albume che vi è avanzato in precedenza, ripiegate su se stessi dando la forma di una mezza luna, praticate dei taglietti.
Ungete con il burro rimasto una teglia e disponete i cavalucci in forno a 170°C per 20 minuti dovranno avere un aspetto dorato

9 commenti:

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao Luana ogni tanto sparisci ma per fortuna poi torni con le tue dolcezze!!1Questi cavalucci sono un amore li terro' presenti per il prossimo Natale ora ci vuole un po' di dieta!!Bacioni!!!

Tonia ha detto...

Luana cara,questo dolce sembra davvero squisito.C'é qui una bontà d'ingredienti molto interessanti.
Brava!!!
Abbracci!!!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Cara Luana che bontà il ripieno mai assaggiati slurp!!
Bravissima baci baci

sississima ha detto...

Che buoni, non conoscevo questa ricetta, complimenti, un abbraccio SILVIA

Antonella ha detto...

Che buono.. mi sono innamorata a prima vistaaaaa

Laura ha detto...

Che bella ricetta!!!!!!!!!
brava Luana

clamilla ha detto...

ciao, passo ad invitarti al mio contest a premi che ha come tema i legumi. Mi farebbe piacere la tua partecipazione se ti va. Ti lascio il regolamento e sono a tua disposizione per qualsiasi cosa:) Un abbraccio. Martina.
Legami e Legumi

Giovanna ha detto...

fantastici tutti da gustare

Sognando Dolcezze ha detto...

Grazie a tutte, si sono buonissimi ...provateli
Baci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...