lunedì 7 gennaio 2013

Tronchetto di natale


Eccomi di nuovo con voi.
Le feste sono passate , la scuola è ricominciata e il mio computer finalmente funziona( grazie a mio marito).
Come sono andate le vostre feste??
Le mie bene, all'insegna del relax e del buon umore, sono stata circondata da persone che amo e questo è quello che conta, ho mangiato un po' troppo e cosi da oggi incomincio con un bel minestrone...
In questi giorni vi pubblicherò dei dolcetti che ho fatto per natale.
Ecco il tronchetto, che non poteva mancare.
Ingredienti
Pasta biscotto
4 uova
100 g farina
100 g zucchero
farcia 
nutella q.b.
Copertura ganache
250 panna
250 cioccolato fondente
In più
zucchero semolato per il canovaccio
Preparazione
Montate le uova  con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata mescolando dal basso verso l'alto, in forno a 180° per 15 minuti.
Stendete la pasta biscotto su un canovaccio che avrete spolverato di zucchero semolato, aiutandovi con il canovaccio arrotolate la pasta biscotto su se stessa, dopo 5 minuti srotolate la pasta biscotto e spalmate la nutella, arrotolate di nuovo.
Mettete a la panna sul fuoco e fate bollire, togliete e versatela sul cioccolato fondente a pezzi, mescolate fino a far sciogliere il cioccolato e lasciate raffreddare.
Dividete in 2 o 3 parti la pasta biscotto per formare il tronchetto.
Una volta che la ganache è fredda versatela sulla pasta biscotto , ricopritela bene e con l'aiuto di una forchetta create l'effetto legno.
Decorate il vostro tronchetto a piacere io ho messo della granella di zucchero , riso soffiato al cioccolato e chicchi di caffè ricoperti di cioccolato su delle foglie.




8 commenti:

Ely ha detto...

Il tuo tronchetto è da pasticceria! Complimenti cara! Per me le feste sono sempre un po' problematiche ma sono passate, dai.. e questo conta. Sono felice che siano stati per te momenti sereni e pieni d'amore, amica! :) Un abbraccio e aspettiamo il tuo minestrone!! :)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao e tanti auguri di un buon anno nuovo!!!Bellissimo il tronchetto l'ho fatto l'anno scorso quest'anno ho fatto altri dolci e come dici bene tu ora bisogna correre ai ripari con un po' di sana dieta ahah!!!Un abbraccio!!!

ELENA ha detto...

mamma mia che bello questo tronchetto complimenti

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Buon Anno carissima che tronchetto favoloso!!
le feste finalmente finite che stanchezza ,il tempo di togliere gli addobbi e parto in quarta!!
Baciottoli!

Mary ha detto...

MERAVIGLIOSA QUESTO TRONCHETTO.

Unknown ha detto...

delizioso cara...complimenti per la realizzazione!
bacione

Bianca Neve ha detto...

Che buono!
Buon anno nuovo!

Federica ha detto...

E' delizioso :) Un bacio e tantissimi auguri di buon anno

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...