martedì 14 gennaio 2014

Crema di limoncello

Buongiorno! 
Oggi la crema di limoncello.
Con questa crema a natale ho riscosso molto successo.  Davvero buona.
La preparazione è un po' lunga, visto che dovete lasciar macerare le bucce di limone non trattate nell'alcool, per circa un 15 giorni 1 mese. Io 15 giorni.
Una volta fatto questo, dopo un paio di giorni potrete assaporare la vostra crema.
Ingredienti
8 limoni la buccia
500 g di alcool
500 ml Panna fresca
750 ml di latte
1 kg di zucchero
1 Baccello di vaniglia o bustina
Preparazione
Lavate bene i limoni,  tagliate la buccia,  stando attenti ad evitate la parte bianca.  Mettete le bucce in un contenitore ermetico con l'alcool, chiudete e lasciate macerare per 15 giorni 1 mese.
Portate a bollore la panna con il latte e la vaniglia, se usate il baccello di vaniglia dovete tagliarlo nel senso della lunghezza e mettere nel latte e panna la polpa, poi dovrete filtrare il tutto per eliminare i semini.  Togliete dal fuoco e versateci lo zucchero mescolando fino a farlo sciogliere completamente.
Lasciate raffreddare.
Filtrate  le bucce e versate l'alcool nella panna e latte.
Mescolate bene e versate nelle bottiglie. La crema io la tengo nel freezer,  ma visto che dovrebbero uscirne circa 3/4 bottiglie da 500 ml , potete tenere le altre nel frigorifero.
Io l'ho assaggiata subito ero troppo curiosa di sapere com'era venuta , ed era buonissima,  ma dopo un paio di giorni riassaggiandola era ancora più buona.
Se non vi piace che si senta molto l'alcool,  e in questa ricetta direi che si sente,  invece di 500 ml di alcool vi consiglio di metterne 400.

8 commenti:

Natalia ha detto...

Buonissima la crema di limoni- La faccio anch'io e tutti l'adorano. Ti è venuta proprio bella. Baci.

Raffaella ha detto...

devo dire che preferisco la crema al limoncello classico, io ne faccio una diversa con il latte condensato ma proverò anche la tua:)

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

E TROPPO BUONA LA CREMA DI LIMONCELLO TI E VENUTA BENISSIMO
LIA

Mirtilla ha detto...

e'deliziosa,la preparo in modo simile :)

Damiana ha detto...

Conosco bene questa cremina,quindi son certa del successo riscosso e quanto ancora ne riscuoterai!Un goccino per brindare all'anno nuovo...un bacione cara!

speedy70 ha detto...

È deliziosa bravissima!!!

Unknown ha detto...

Anche la mia nonna, la faceva, ora la fa la mamma! Buona!

Office Movers North Miami ha detto...

Thank you for sharring this

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...