lunedì 3 marzo 2014

Sbriciolata vari gusti

Erano anni che non facevo la sbriciolata e sinceramente non ricordo neanche il perché,  visto che dopo averla rifatta mi sono resa conto che è troppo buona.
L'ho provata con la crema pasticcera , poi con mascarpone e Nutella e poi con ricotta , gocce di cioccolato e pere.  La mia preferita rimane mascarpone e Nutella. Continuerò comunque  a sperimentare altri ripieni sempre molto dietetici! 
E poi vi aggiornerò!
Ingredienti
350 g farina
150 g zucchero
150 g burro
1/2 bustina di lievito
1 uovo grande o 1 uovo +1 tuorlo
1 bustina di vanillina o fialetta.
Crema pasticcera
450/500 ml latte
3 uova
150 g zucchero
35 g amido di mais in alternativa la farina 00
1 bustina di vanillina o aroma di vaniglia
Crema al mascarpone e Nutella
250 g mascarpone
1 uovo
3/4 cucchiai di nutella
Crema alla ricotta
250 g Ricotta
1 uovo
100/150 g di Gocce di cioccolato
O 3/4 cucchiai di Nutella.
1 pera tagliata a tocchetti
In più
Zucchero a velo q.b
Preparazione
Lavorate prima la farina, lo zucchero e il burro, formando le briciole non dovete compattare la pasta,(come la classica pasta frolla per le crostate) aggiungete l'uovo e la vanillina e continuate a sfregare con le mani il composto. Fino ad ottenere le briciole.
Preparate il ripieno per la crema pasticcera:
Mettete a bollire il latte. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e poi unite l amido e continuate a mescolare questo lavoro lo potete fare sia con una frusta a mano o con quella elettrica.  Una volta che il latte a preso il bollore toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sempre mescolando sul composto di uova. Trasferite ancora sul fuoco e mescolate fino a quando non si addensa la crema. Lasciatela raffreddare coperta con la pellicola mettendola perfettamente a contatto con la crema.
Per le altre creme il procedimento è lo stesso , mescolare il mascarpone o ricotta con l'uovo,  aggiungete la nutella o gocce di cioccolato e amalgamate bene il composto, per la crema alla ricotta aggiungete anche la pera,  ma potete anche non metterla e lasciare ricotta e Nutella.
Rivestite una teglia di carta forno oppure imburratala e infarinatala, versate una parte  delle briciole sulla teglia compattando leggermente,  versate la crema e finite con le restanti briciole fino a coprire completamente la crema.  ( lo stesso procedimento vale anche per le altre creme)In forno preriscaldato a 180 ° per 30/35 minuti. Quando la sbriciolata si sarà raffreddata spolverate con abbondante zucchero a velo.

4 commenti:

Mirtilla ha detto...

e'una delizia,per non parlare della farcitura interna poi!!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Io la adoro, è buonissima!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

non l'ho mai fatta farcita, molto invitante!

Jeggy ha detto...

Buonissima! Non l'ho mai fatta ma la conosco bene e mi piace un sacco! Dovrò provare: la tua versione è proprio bella!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...