lunedì 10 marzo 2014

Torta 10 lire Ulivo

Buon lunedì a tutti!
Ogni tanto mi rifaccio viva , ed eccomi oggi  con questa meravigliosa e golosa torta, fatta da me per il compleanno di mio cognato. Lui è un collezionista di monete e banconote, le vecchie e care lire. Cosi per la sua torta ho scelto le 10 lire Ulivo del 1947.
Ingredienti
Pan di Spagna
8 uova
240 g di farina 00
240 g di zucchero
1 fialetta di aroma di vaniglia
1 bustina di lievito ( io non metto il lievito ma nessuno ve lo vieta)
Crema chantilly
7 uova
70 g amido
350 di zucchero
800 ml di latte
Aroma di vaniglia 1 fiala
350 ml di panna montata
In più
700/800 g di panna montata
500 g Ananas sciroppata o fresca
250 g di fragole
Gocce di cioccolato q.b.
Preparazione
Montate con le fruste elettriche o con una planetaria i tuorli con lo zucchero. Montate anche gli albumi con un pizzico di sale.
Versate gli albumi nel composto di uova e zucchero e amalgamate mescolando dal basso verso l'alto,  aggiungete la farina settacciata in più riprese sempre mescolando dal basso verso l'alto, per non smontare il composto e incorporare aria.  Rivestite uno stampo tondo da 26/28 cm, con carta forno o imburrate ed infarinate,  versate il composto.  In forno preriscaldato a 180 ° per 30/35 minuti. Quando vedrete che il pan di spagna si è staccato dalle pareti dello stampo è cotto, comunque fate sempre la prova stecchino,  deve uscire asciutto.
Mettete a bollire il latte ,nel frattempo montate le uova con lo zucchero,  aggiungete l'amido e la fialetta.  Versate il latte che avrà raggiunto il bollore sulle uova, mescolate bene e rimettete sul fuoco fino a farla addensare. Copritela con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.  Montate la panna.
Dividete il pan di Spagna in 3 strati. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti.  Aprite l'ananas sciroppata e conservate lo sciroppo per la bagna.  Aggiungete la panna montata alla crema pasticcera sempre mescolando dal basso verso l'alto.  Bagnate il primo strato di pds con lo sciroppo ,( vi consiglio di allungare lo sciroppo con 500 ml di acqua leggermente zuccherata, fatta prima bollire e raffreddata) versate la crema e ricoprite con ananas, fragole e gocce di cioccolato, secondo strato stesso procedimento, ricoprite con il 3 strato e bagnate. Montate la panna e ricoprite completamente la torta.  In frigorifero a riposare per almeno 12 ore.
La ricetta per la   pasta di zucchero la trovate nel blog.
Ne ho usata  circa 300 g che ho colorato con il colore nero per fare il grigio, per il metallizzato ho usato sempre un colorante alimentare da passare con il pennello.
Ho fatto le 10 lire messe sopra la torta e ricoperta intorno con ciuffetti di panna.  Sempre con la pasta di zucchero  grigia ho fatto la scritta e corolata con il metallizzato.

4 commenti:

Mirtilla ha detto...

una delle torte piu'originali!!!

Muffin ha detto...

Bravissima, ti è venuta proprio bene!

Sere ha detto...

bellissima, e sicuramente golosissima, complimenti!!

Mammazan ha detto...

Non credo di essere in grado di riprodurre una simile meraviglia...ma potrei tentare!!
Compliments!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...