lunedì 17 novembre 2014

Tiramisù semifreddo Aurora

Buon lunedì!
Oggi vi voglio far vedere la torta o meglio il tiramisù che ho fatto  per il compleanno di mia figlia Aurora.
Non voleva niente di elaborato , visto che il giorno prima avevo fatto la torta per il battesimo di mio nipote Samuele.
Così ho pensato che almeno qualche rosellina se le meritava, visto che non mi aveva fatto faticare,  sia a livello mentale che manuale.
Questo semifreddo è già nel blog, ma vi scrivo comunque la ricetta. L'unica cosa che volevo aggiungere è che questo tiramisù può essere conservato anche semplicemente in frigorifero.
Ingredienti
250 ml panna da montare
250 g mascarpone
150 g granella di nocciole
200 g nutella
1 pacco pavesini o savoiardi
Caffe non zuccherato q.b.
1 tubetto di latte condensato.
In piu
Panna per la decorazioni q. b.
Pasta di zucchero di vari colori.
Colori alimentari
Gocce di cioccolato q.b.
Smarties q.b
Stampo apribile tondo. 
Preparazione.
Montate il mascarpone con il latte condensato, aggiungete la nutella, la granella di nocciole, ma non tutta il resto vi serve per coprire il semifreddo.
Montate la panna e sempre con movimenti dal basso verso l'alto, unitela alla crema di mascarpone. Inzuppate i pavesini nel caffè, e metteteli sia sul fondo dello stampo che intorno, fate un primo strato di pavesini e crema, fino ad  esaurimento degli ingredienti.
Cospargete sopra di granella di nocciole. Montate la panna e con l'aiuto  di una tasca da pasticcere fate dei ciuffetti intorno ,mettete in freezer per almeno 2 ore.
Togliete dal freezer, aprite lo stampo.
Decorate con le rose di pasta di zucchero. In mezzo ho fatto un cerchio sempre in pasta di zucchero e ho scritto gli auguri con i colori alimentari.
Ho infine anche aggiunto gocce di cioccolato e smarties.
Intorno ho messo un nastro e fatto un fiocco.
Tiratelo fuori dal freezer almeno 30 minuti prima.

2 commenti:

Mammazan ha detto...

Che spettacolo questo tiramisù..
Bello, buono e molto decorativo!!
Sarà piaciuto a tutti!!!
Un bacione

sississima ha detto...

WAW che delizia, auguri a tua figlia Aurora, un abbraccio SILVIA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...