giovedì 3 maggio 2018

Torta vigili del fuoco

Era un po' di tempo che non facevo una torta in pasta  di zucchero, così mia cugina me ne ha dato modo, mi ha richiesto una torta che rappresentasse i vigili del  fuoco, così ho pensato al casco ,allo stemma e alla pompa. L'unico neo sinceramente è stata la pasta di zucchero devo dire deludente, si l'ho sempre fatta io questa volta per questione di tempo l'ho comprata, ma non ha avuto la riuscita che mi aspettavo, comunque il risultato è stato più che soddisfacente sia per me che per mia cugina . La torta è una Chiffon Cake di 3 uova , con crema al limone e panna e fragole, la bagna è di purea di fragole.
Ingredienti
Chiffon Cake
3 uova
150 gr farina
150 gr zucchero
3 gr lievito
2 gr cremor tartaro
110 acqua
65 olio.
Crema
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
La scorza di 1 limone
300 ml di latte
Il succo di 1 limone
In più
Fragole 500 gr
Pasta di Zucchero
Bianca, nera, gialla, Rossa.colorante alimentare in polvere oro.
Preparazioni
In una ciotola mettete la farina e lo zucchero fate un buco al centro e mettete i tuorli, l'acqua e l'olio e il lievito.
Montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
Adesso montate il composto di farina e tuorli. Unite in più riprese gli albumi al composto ottenuto mescolando a mano dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Versate in uno stampo con pareti alte( il mio era 18x10) da 15 o 18 cm senza imburrare e infarinare.
In forno preriscaldato a 150 per 50 minuti più altri 10 minuti a 160 fate sempre la prova stecchino deve uscire asciutto.
Una volta pronta capovolgete lo stampo appoggiandolo su due tazzine.
Preparate la crema montate i tuorli con lo zucchero aggiungete la farina mettete in un pentolino sul fuoco e sempre mescolando versate il latte , e aggiungete la scorza di limone, mescolate finché non si addenserà unite il succo sempre mescolando e togliete la scorza , coprite con la pellicola a contatto della crema e lasciate raffreddare.
Mettete a macerare 4/5 fragole con 3 cucchiai di zucchero e il succo di limone,  e mezzo bicchiere d'acqua trasferite poi sul fuoco e lasciate cuocere fino al bollore,  passate le fragole e lasciate raffreddare.
Montate la panna.
Tagliate in 3 strati la torta bagnate ogni strato con il succo mettete la crema e aggiungete le fragole tagliate a fettine su tutta la torta , continuate così fino a finire tutti gli strati. Ricoprite la torta completamente con la panna.
Rivestite la torta con la pasta di zucchero .

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...