martedì 20 marzo 2018

Chiffon alla vaniglia

Dopo quella  al limone come mia preferita è quella alla vaniglia un po' di zucchero al velo e vai.... una bontà!
Ma oggi non mi sono limitata al solo zucchero a velo , ma l'ho ricoperta di cioccolato, doveva essere fondente ma all'ultimo mi sono resa conto che l'avevo solo al latte e così l'ho fatta lo stesso  Devo dire non male, ma decisamente meglio il cioccolato fondente. Infatti nel video è cioccolato al latte ma nel caso voleste farla usate il cioccolato fondente.
Ingredienti
4  uova
130 ml di acqua
80 ml di olio di semi
200 gr farina
200 gr zucchero
4 gr cremor tartaro
8 gr lievito
1 bustina di vanillina
Glassa al cioccolato fondente
150 gr cioccolato fondente
120 ml di acqua
70 gr Zucchero
Preparazioni
Versate la farina, il lievito e lo zucchero solo 100gr in un contenitore, al centro aggiungete i 4 tuorli , l'olio l'acqua e lasciate così. Montate l'albume con l'aggiunta del cremor tartaro appena incomincia ad avere una consistenza solida e il restante zucchero (100 gr ) in tempi diversi fino a diventare un meringa bella solida e ferma.
Ora montate per almeno 5 minuti i tuorli con la farina ecc...
Incorporate gli albumi in più riprese in modo circolare dal basso verso l'alto. Trasferite il composto nello stampo da chiffon, o stampo a ciambella con pareti alte in questo caso imburrate leggermente solo il fondo.
In forno a 160 per 50 minuti poi 170 per altri 10, naturalmente sempre la prova stecchino deve uscire asciutto.
Capovolgete lo stampo,  quello da chiffon resterà su i suoi piedini, mentre per uno stampo normale vi servirà una bottiglia inserendo il buco dello stampo nel collo della bottiglia oppure appoggiato su una tazza rigirata.
Lasciate raffreddare per 2/3 ore
Ora preparate la salsa
Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, appena prende il bollore aggiungete il cioccolato fondente mescolate e lasciate sciogliere completamente, lasciate raffreddare.

2 commenti:

Luna Barba ha detto...

Ebbene la Chiffon impazza ovunque ed anche io l'ho fatta con lo stampo che mi hanno regalato! Che dire, la tua è super golosa e la mangerei tutta :D

lucia ha detto...

Non c’è che dire, il tuo articolo fa proprio venire l’acquolina in bocca, e le foto sono molto invitanti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...