lunedì 18 giugno 2018

Cream tart cake per Giulia

Per il compleanno di mia figlia ho deciso di fare la cream tart , ho scelto di fare il numero 12.
A parte la lavorazione un po' lunghetta e l'attenzione a non rompere il biscotto 😁 il risultato è stato ottimo sia nell'aspetto che nel sapore.😋

La base si può fare con la pasta frolla o la pasta biscotto io però ho scelto la pasta sablé e devo dire decisione azzeccata , si è tagliata perfettamente senza sbriciolarsi 👍

ingredienti
Pasta sabl
500gr farina
300 gr burro
200 gr zucchero a velo (oppure normale)
4 tuorli
Scorza grattugiata di un limone oppure estratto di vaniglia o vaniglina
Crema diplomatica
600 ml latte
6 tuorli
130 gr zucchero
65 gr maizena
Vaniglina 
250 ml panna da montare
Preparazioni
Per la pasta sablé unire la farina con il burro a pezzetti freddo in una planetaria o mixer, aggiungete la scorza grattugiata di limone o la vaniglia lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso aggiungete i tuorli e lo zucchero, proseguite la lavorazione con la planetaria o a mano fino ad ottenere un panetto compatto,avvolgetelo nella pellicola per 40 minuti frigo.
Disegnare su un cartoncino i numeri o lettere, stendete la frolla spessa 1 cm, adagiate il cartoncino e ritagliate la frolla con un coltello appunta, adagiate il numero sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocete a180 per 12/15 minuti , lasciate raffreddare completamente altrimenti si potrebbe rompere.
Crema diplomatica
Scaldate il latte con la vaniglia setacciare la maizena e lo zucchero, lavorate i tuorli con la maizena e lo zucchero aggiungete il latte e cuocete a fiamma media mescolando fino a completo addensamento della crema, lasciate raffreddare con la pellicola a contatto.
Montate la panna.
Quando la crema sarà fredda lavoratela per alcuni minuti a mano o con la frusta e aggiungete la panna. Trasferite la crema in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, farcite il primo strato adagiate il secondo biscotto e farcite il secondo strato.
Decorate a piacere con frutta, caramelle, macaron ecc...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...