domenica 19 febbraio 2012

Il mio 1° Blog Compleanno e Zollette di Zucchero

            
Ebbene si,è passato un anno,(o quasi, il 22 marzo compie un anno) pieno di soddisfazione per questo mio blog. Ho pubblicato tante ricette che molti hanno apprezzato o riproposto e questo per me è stata una grande gioia. Ho avuto la fortuna di conoscere tante persone che hanno la mia stessa passione, ho imparato con il vostro aiuto ad arricchirmi ancora di più per quanto riguarda la cucina, dal dolce al salato, ho partecipato a dei contest e ad alcuni ho anche vinto.^_^
E pensare che all'inizio non sapevo proprio da dove iniziare, avevo voglia di condividere la mia passione e girando nei vostri vari blog mi è venuta l'ispirazione e ho pensato: perché non creare un blog tutto mio?E, una volta creato,mi sono resa conto che non era poi cosi facile come sembrava, mettere i link, prendere le foto ecc ..insomma,ero  proprio un'imbranata alla prime armi. Ma, piano piano,mi sono imparata a gestire questo mio blog. Il piacere più grande era quando ci entravo,e  vedevo sempre più amici che mi sostenevano con i loro commenti  e la loro presenza.
Vi ringrazio di cuore.
Grazie e ancora Grazie per quest'anno passato insieme.

Le regole sono:
Lasciare un commento in questo post
Condividere il banner sul blog  e inserirlo se vi va in una ricetta, una qualsiasi, mettendo il link su questo post.
Diventare, sempre se  vi va, miei sostenitori, o meglio, miei amici.

Il mio BlogCompleanno inizia oggi 19 febbraio e finisce il 21 marzo alle 24:00
Zollette di zucchero
Vi lascio anche la mia ricetta per le zollette di zucchero, dicendovi  però che io,le quantità, le faccio ad occhio..Così mi sono messa con la siringa per dosare bene il tutto e alla fine ci sono riuscita.
L'unico cosa è che non posso dirvi quante ne usciranno, questo perché dipende dalle forme che utilizzerete, a me con questo stampo ne sono uscite 5.Piano piano poi, vi regolerete da sole sulla quantità per farle.
Ingredienti
3 cucchiai di zucchero
18/19 gocce d'acqua ( ho usato una siringa)
11/12 gocce di aroma 
2/3 gocce di colorante
In più
Riguardo le forme vanno benissimo quelle per il ghiaccio.
Carta forno per lo stampo. 
Un cartoncino,o un vassoio di cartone,che dovrà avere la grandezza o un po' meno dello stampo.
Preparazione
In una ciotola versare i cucchiai di zucchero,e man mano cominciate a mettere l'acqua e mescolate il tutto.Io uso le mani per sentire la consistenza, poi aggiungo l'aroma e continuo a mescolare (l'aroma può essere più o meno forte,per cui consiglio di assaggiare,perchè  potrebbero servire meno di 11/12 gocce e in questo caso, se necessita, dovete aumentare l'acqua) se voglio aggiungere il colorante metto una goccia per volta , mescolo,e con le mani prendo un po' di zucchero e lo stringo , riapro la mano e vedo se si è formato una specie di mucchietto al centro sul palmo della mano,allora è pronto, altrimenti devo aggiungere ancora un po' d'acqua, ma vado sempre a gocce ( ricordate deve risultare un po' umido non bagnato completamente)  e riprovo. Una volta ottenuta la giusta consistenza, lo metto nelle forme (vi consiglio di metterne 1/2 come vedete nella foto ,riuscirete meglio a versarle nella teglia) lo compatto bene,( proprio come quando si fanno le forme di sabbia )
lo verso sulla teglia coperta di carta forno e di cartone, ( il cartone serve a non far squagliare lo zucchero che,a contatto con lo stampo si,appunto,squaglierebbe) dandogli dei piccoli colpetti. Inforno a 100°C per 10 minuti con lo sportello socchiuso.
Trascorsi i 10 minuti tiro fuori le zollette e le lascio raffreddare.

Ci sono 2 metodi per far asciugare lo zucchero 
1 Si mette nelle forme e si lascia asciugare a l'aria per 2/3 giorni 
2 Quello che vi ho mensionato, si fa asciugare in forno a 100°C per 10 minuti.
Il secondo metodo,sinceramente,io non lo conoscevo,infatti li lasciavo asciugare all'aria, poi,grazie al blog Ammodomio,ho scoperto che c'era anche quest'altro metodo,sicuramente più veloce del primo,e da lì l'ho cominciato ad usare sempre.
Chi Partecipa? 
Mi fate un favore, date un'occhiate se ho scritto tutti, se manca qualcuno fatemi sapere...
2 Vickyart Con  Biscotti crinkles di Martha stewart
3 La cucina di nonna papera Con Castagnole alla ricotta
6 Dolcissimi Dolcetti Con Patate speziate
9 Le dolci creazioni di maria Con Zeppole al forno
30 Tanta voglia di fare...
31 A pancia piena si ragiona meglio Con Sono convinta non mi ha convinto
32 Grembiule e presine
33 papaveri e rose
34 Florinda
35 Chicca tamburrino
36 4 passi nella mia  vita
37 Claudy 
38 Patrizia Giveaway schiavone
38 Rozzie
39 Fimmina cuciniera
40 di buon gusto Con Muffin golosi con ricotta e cacao
41 Aricreations
42 Profumo di zucchero
43 A casa di Marilù
44Ale's cottage
45 Fabulosity
46 Arisu
Ci sono stai dei cambiamenti al mio Blog Compleanno, come penso tutti voi già conoscete le regole per i giveaway o concorsi cioè queste   ,che io sinceramente non conoscevo.
Cosi mi trovo costretta a fare delle modifiche.
Non sarà più un Giveaway, ma un semplicissimo Blog Compleanno.
Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato e che vorranno comunque partecipare.
Ci sarà comunque un vincitore al quale darò un abbraccio virtuale, che contatterò io stessa, Ringraziandolo.
 Grazie per quest'anno passato insieme e spero molti altri....

68 commenti:

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

augurissimi per il tuo primo comply blog!!! è vero all'inizio sembra che avere un blog si a facile ma in realtà è una cosa difficile, tantissime cose da fare per portarlo avanti! partecipo volentieri al tuo gineaway!! ^__^

vickyart ha detto...

ho prelevato il banner partecipo volentieri! ciao cara!

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

partecipo pure io!
buon compliblog!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao partecipo eccome non potrei ti seguo da sempre e grazie per la ricetta delle zollette!!!Corro a mettere il banner!!!Pero' ti prego leva queste parole di verifica non si riesce a commentare cosi' tanto non servono a nulla!!!Bacioni!!!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

Auguri per il tuo blog, bellissime queste zollette, per un caffè romanticissimo. Partecipiamo anche noi. a presto

Cristina - La cucina di Ponna Papera ha detto...

rieccomi con la ricetta...

http://lacucinadinonnapapera.blogspot.com/2012/02/castagnole-alla-ricotta.html

Luana ha detto...

Grazie ragazze...!
Per Rossella si hai ragione non me ne ero accorta anch'io non le sopporto, per cui fatto niente più verifica..
baci

Unknown ha detto...

Ciao, sono passata a dirti che il secondo commento al mio giveaway l'ho cancellato visto che è un solo commento a persona ma che comunque la tua mail me la sono segnata così nel caso vincessi ce l'ho!!! ^^ E già che ci sono partecipo anche al tuo giveaway!
Nella prossima ricetta metterò anche il tuo banner!! A presto!! ^_^

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Partecipo eccome!!! più tardi prendo il banner e incrocio le dita..le faccio incrociare anche a Mafalda hihi
baci!

Jeggy ha detto...

Queste zollette sono un amore! Tanti auguri al tuo blog: intanto prelevo il banner perchè voglio partecipare al giveaway!!!
Ciao

Maria ha detto...

ciao partecipo volentieri ho gia inserito tutto e questo e' il mio link :
http//.ledolcicreazionidimariablog.blogspot.com/2012/02/zeppole-al-forno.html

Mary ha detto...

Ciao partecipo volentieri Tanti Auguri !! Corro a mettere tutto nel blog.
Ciao mary

Torte e Decorazioni ha detto...

Tantissimi auguri e complimenti per questo bellissimo traguardo!! partecipo con molto piacere!!
Un abbraccio Francesca

Micaela ha detto...

buon blogcompleano!!! e che carine le zollette! ;-P

Giancarlo ha detto...

Lo sai che quando si feteggia si prepara una tavola imbandita di tante leccornie, si invitano gli amici e parenti poi si fà festa??? in attesa una buona giornata per Te

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Auguroni per il compleanno del tuo blog e complimenti per questi deliziosi cuoricini dolcissimi!

Natalia ha detto...

Aguri per il tuo blog compleanno. PArtecipo volentieri al tuo giveaway.
PRendo una zolletta e corro a mettere il banner.

Tonia ha detto...

OMPLIMENTI,cara!!! Porti avanti un magnifico blog e sopprattutto con un maestoso talente.Grazie per il tuo impegno!Sia rassicurata che l'apprezzo davvero il tempo che ci impieghi!!! Buon compliblog!Che questo sia il primo dei tantissimi altri che seguiranno!!! :)
ABBRACCI!!! TVBBBB!!!!

Tonia ha detto...

Eh beh,carissima, vedo che manca la
"C" al mio "complimenti".Ci tenevo a rimettercela perché ti meriti davvero tantissimi COMPLIMENTI
Ciao!!!

Luana ha detto...

Tonia, ti ringrazio, sei stata una delle mie prime amiche, da quando ho incominciato questa avventura e mi hai sempre sostenuto .
Allora ti dico... Grazie per essermi vicina
tvb...
baci

~❀ Valeria ❀~ ha detto...

Buon Blog Compleanno!!! Troppo carini questi cuoricini!
Partecipo anche io, e giusto a proposito ho una ricetta per festeggiare virtualmente questo compleanno....
http://valeriaincucina.blogspot.com/2012/02/tiramisu-con-crema-al-cioccolato-e.html

Unknown ha detto...

scusa ho messo anche in un'altro post il commento per il tuo blog compleanno! auguri e partecipo con questa ricettina:-)
http://dolcemeringa.blogspot.com/2012/02/la-torta-piu-buona-con-mele-di-renata.html

ricette di cucina di laura ha detto...

Ciao auguri per il tuo compiblog!!!!!!!!Parteciperò anche al tuo contest!!!!Bacioni

ladolceilaria@gmail.com ha detto...

AUgurissimi!!!La prossima ricetta che posto inserisco il banner!!!

Marilena ha detto...

che bello il tuo bloggino!!!!auguriiiiiiiii ecco il link del mio blog,partecipo molto volentieri! http://ladolcezzanelcuore.blogspot.com/2012/02/ciambella-light-con-sorpresa.html
mi sono unita molto volentieri tra i tuoi sostenitori
ancora tanti auguri....baciotti!

Fausta Lavagna ha detto...

che begli zuccherini! Da copiare per servire un caffé od un té in modo insolito. Auguri per il compleanno. Ciao

Giovanna ha detto...

auguriiii fantastiche le tue zollette

Sgt.Pepper ha detto...

partecipo molto volentieri!!!!
In bocca al lupo per il tuo blog e 100 di questi compliblog!!!
CIAOOOOOOOOOOOOOOO

cinzia ha detto...

ciao,tantissimi auguri per il 1°compleanno del tuo blog. Io sono on line da neanche un mese e spero di arrivare al tuo traguardo! :) Patecipo anch'io al tuo giveaway con la ricetta dei ravioli alla ricotta.Eccoti il link:

http://pazzaperildolce.blogspot.com/search/label/ravioli%20alla%20ricotta

sississima ha detto...

buon comple-blog! Deliziose le zollette, un abbraccio SILVIA

Le Ricette di Tina ha detto...

ci sarò..ciaoo notte

MariQueen ha detto...

Ciao complimenti per il tuo lavoro in questo ultimo anno...sono una novellina spero di aver buoni risultati come te!!
Partecipo volentieri
Ciao

L'aPINA in cucina ha detto...

Sono una neo-blogger e spero di arrivare anch'io a festeggiare come te! AUGURONI per il blog. Partecipo al tuo giveaway inserendo il banner in questa ricetta.
http://oltrelaricetta.altervista.org/2012/02/19/cuore-di-cioccolato/
Ciao, ti aspetto per una visitina. A presto.

speedy70 ha detto...

Buon compliblog cara!!!! Prelevo il banner, a presto. . .

Sabrina Rossi ha detto...

Tanti auguri per il tuo compliblog!
A presto
Sabrina

Luana ha detto...

Grazieeeee!

Unknown ha detto...

E' un bel traguardo in effetti un anno di blog!
Complimenti,
barbara

Unknown ha detto...

Ciao partecipo anch'io! Auguri per il primo anno di blog!
Bellissima l'idea delle zollette colorate!!!!! Le avevo viste su un libro di Peggy Porschen!
Posto subito il link al giveaway!
Auguri ancora

vickyart ha detto...

ciao ecco la mia ricetta
http://blog.giallozafferano.it/vickyart/i-biscotti-crinkles-di-martha-stewart-senza-glutine/

stefy ha detto...

augurissimi per il tuo primo Blog Compleanno....partecipo volentieri al tuo 1° blog compleanno.....e qui ho segnalato il tuo contest.....

http://dolcimanontroppo.blogspot.com/2012/02/biscotti-al-cioccolato-bianco-e-noci.html

franca ha detto...

bellissimo contest e bellissimo blog,
vorremmo partecipare con questa ricetta
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.com/2012/02/minni-di-virgini.html
ciao

Jo ha detto...

fantastiche le tue zollette di zucchero, grazie per la ricetta!

L aPINA in cucina ha detto...

Ho cambiato il blog passando a Giallo Zafferano, per cui ti chiedo di rettificare l'URL della ricetta con cui ho partecipato al contest. Sostituisci l'URL con questa nuova:
http://blog.giallozafferano.it/pinaincucina/2012/02/19/cuore-di-cioccolato/

Elena ha detto...

Ciao!Piacere di conoscerti!Partecipo volentieri e auguroni!!

Angela ha detto...

Troppo carucci gli zuccherini :)

Ripassserò il 22 per gli auguri ufficiali, nel frattempo mi iscrivo per partecipare al giveaway ;)

franca ha detto...

partecipiamo anche con questa ricetta
http://franca-lagiostradellavita.blogspot.com/2012/02/torta-nera.html
baci

Ninni ha detto...

Ciao, il tuo blog mi piace tanto e sono felice di entrare a far parte dei tuoi amici! Questi zuccherini sono bellissimi, fanno proprio una bella figura :-)
Partecipo volentieri al tuo giveaway (ti posterò appena possibie una ricetta) e ti faccio tantissimi auguri per il tuo 1° comple-blog!!!!

speedy70 ha detto...

Eccomi Luana, festeggiamo con una bella pizza????? PIZZA CON FUNGHI E ZUCCA http://atuttacucina.blogspot.com
Appena sfornata per te, bacioni!!!!!

Martina ha detto...

Ciao! partecipo volentieri e inserisco il blog nella pagina dedicata al giveaways ;)

Rossella ha detto...

Sono lieta di partecipare anche io... auguri!!!! www.tantavogliadifare.blogspot.com

ELENA ha detto...

partecipo più che volentieri, ecco il mio link
http://apanciapiena.blogspot.com/2012/03/sono-convinta-non-mi-ha-convito.html

elisa ha detto...

ciao! Partecipo volentieri!
Ho inserito il banner nel mio blog e ovviamente mi sono unita ai tuoi followers.
Passa a trovarmi se ti va!
http://www.grembiule-presine.com/

caty ha detto...

Auguri per il tuo blog :)
partecipo volentieri :)
gfc: catymariposina..anche io per fare gli zuccherini vado ad occhio :)
email maison-@hotmail.it
gfc: catymariposina
post sulla sidebar:
http://papaverierose.blogspot.com/
Un saluto!!

Florinda ha detto...

Ma che bella iniziativa! ^_^

Partecipo con molto piacere! :)
GFC: floryfrancy
FB: Florinda Fraccalvieri
Ho condiviso sulla mia bacheca: https://www.facebook.com/florinda.fraccalvieri

E-mail: floryfrancy@inwind.it

Dita incrociate! ;))

Chicca ha detto...

Ciao,accetto volentieri una zolletta e partecipo al tuo giveaway!
GFC:Chicca Tamburrino
mail:pleadi@inwind.it
Condiviso su FB:http://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100003275705680

4passiNellaMiaVita ha detto...

Una zolletta anche x me =))
Partecipo e metto il banner nel mio blog :)

GFC Francesca Scirpoli

piukina81@gmail.com

Anonimo ha detto...

Auguri per il compleanno del tuo delizioso blog! ^_^ e questa ricetta delle zollette di zucchero è fantastica <3

partecipo e condivido volentieri! ^_^

GFC: fairyspirite
FB: Claudia Reale
Condiviso: http://www.facebook.com/profile.php?id=1466272165
Twitter: Claudia Reale
Condiviso: https://twitter.com/#!/ClaudiaReale
E-mail: fairyspirite@libero.it

Anonimo ha detto...

Partecipo e condivido! ^^

Su FACEBOOK sono PATRIZIA GIVEAWAY SCHIAVONE
PATRI.SHEVA@TISCALI.IT

Rox Eco-Friendly ha detto...

Buon compliblog! ^_^

Gradirei anch'io una zolletta, grazie! ,)

partecipo:

GFc rosanna-79
link condivisione FB https://www.facebook.com/rosita.latanita/posts/229596530469761
email rosanna-79@live.com

FRANCY ha detto...

CIAO, PICERE DI CONOSCERTI, PARTECIPO VOLENTIERI ALLA FESTA PER IL PRIMO COMPLEANNO DEL TUO DOLCISSIMO BLOG IN RETE, TROVI TUTTO QUI:
www.fimminacuciniera.blogspot.com

dibuongusto ha detto...

In attesa del tuo blog compleanno partecipo al tuo Giweway.
Ti lascio il link del mio blog, passa a trovarmi!
ciao, http://dibuongusto.blogspot.com/2012/03/muffin-golosi-con-ricotta-e-cacao.html

Mary ha detto...

Ciao vorrei portarti alla luce questa notizia che gira in rete riguardo questi giveaway cosi potrai modificare e non incorrere in qualche multa, metto il link:

http://www.monnalisadolls.com/2012/03/banditi-i-giveaway-e-normative.html

beam ha detto...

partecipo anch'io molto volentieri e ti linko sul mio blog!
mail: perlinamicari@yahoo.it
Arianna

Sweets by Sonia ha detto...

Ciao, partecipo volentieri al tuo giveaway!
Ho inserito il banner nel mio blog e mi sono unita ai tuoi follower.
Questo è il mio blog dolce:
http://profumodizucchero.blogspot.com

Ale ha detto...

Tanti auguri!!Non sono brava in cucina ma adoro i dolci!Partecipo volentieri e metto il banner con il link nella sidebar del mio blog.
Ale

Sweets by Sonia ha detto...

Grazie dei complimenti e x esserti unita ai miei follower! Spero anche io di arrivare al compli-blog a fine anno e festeggiare con un giveaway, come te. CIAO!!

Alessia ha detto...

Eccomi, ci sono anch'io!
GFC: Fabulosity
Link sulla mia sidebar: http://inafabulousworld.blogspot.it/

BAci!
Alessia
alelale at live.com

arisu ha detto...

Partecipo volentieri
ho condiviso su fb(arisu franci zan)
alicem87@yahoo.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...