Ancora fragole, ma questa volta all 'intero di un rotolo semplicissimo ma.... tanto buono. Come al solito a casa mia non mancano mai le fragole, questo perché come oramai avete capito amo questo frutto, per la sua bontà, il suo colore e tanti ricordi...da piccolina. Cosi guardandomi la vaschetta ero indecisa sul cosa farne, inizialmente ho pensato a una semplice macedonia, ma, poi mi è venuto in mente che in qualche mio libro di ricette avevo quella del rotolo che proprio qualche giorno prima avevo visto, cosi sono andata alla ricerca e eccola qua! Ingredienti 3 uova (tuorli e albumi separati) 1 pizzico di sale 60 g di zucchero semolato 90 g farina autolivellante 2 cucchiai di acqua calda 90 ml di panna 1 cucchiaio di zucchero semolato 60 g confettura di fragole 250 g di fragole tagliate In più Panna montata e fragole Questa è la ricetta originale, ed è buonissima come già detto, ma, dopo averla provate vi consiglio di mettere a macerare la fragole con un po' di zucchero e verserei poi il succo sulla torta , prima della confettura, sarà sicuramente più buona, almeno io farò cosi la prossima volta... Preparazione Preriscaldate il forno a 200°C. Su un tovagliolo di cotone ponete un foglio di carta forno di 30x35 e cospargetelo con il cucchiaio di zucchero. Ungete di burro una teglia di 26x30 e foderatela con la carta forno. In una ciotola montate a neve gli albumi con il sale. Unite gradualmente lo zucchero e mescolate finché è ben amalgamato. Procedete allo stesso modo per i tuorli. Versate in una ciotola più grande. Mescolate la farina setacciata e l'acqua calda e versate il composto nella teglia e infornate per 10 minuti. Rivoltate la torta sul tovagliolo staccate dal fondo la carta forno. Aiutandovi con il tovagliolo arrotolate la torta e lasciatela riposare per una 20 di minuti. Montate la panna. Srotolate la torta e spalmate la confettura, la panna e mettete le fragole tagliate. Arrotolatela di nuovo, decoratela e mettetela in frigo. Con questa ricetta partecipo al Contest La RACCOLTA DELLE FRAGOLE La cucina di Irina |
mercoledì 20 aprile 2011
Rotolo alle Fragole
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
E' stupendo! Le fragole accostate alla panna no stancano mai... sono semplicemente perfette!
l'ho fatto pure io settimane fa!! *___* e lo rifarò x il compleanno di mia madre...:3 è divino... brava! ^_^
Ciao, questo rotolo mi fa impazzire deve essere favoloso e visto che cercavo un dolce per Pasqua oltre alla pastiera che faro' domani aggiungo anche questo!!! Grazie per la ricetta e mille auguri di una felice Pasqua!!!
mamma mia questo rotolo di fragole....sto a dieta!!!!MONDO CRUDELE!!!!ho saputo che per poter collaborare con le ditte bisogna proporsi mandando una mail...ma che ci scrivo???Ha!!!ha!!!SE ci riesci prima tu dammi l'imbeccata!!!BACI!!!!
Ok! ora vedo che ci possiamo inventare...
Una fetta anche x noi!!! :-)
Buonissimo.......
Ciao, scusa non riesco a viazualizzare la ricetta che mi hai mandato La gelatina di fragole... non ci sono gli immagini.... se non di dispiace prendo I cestini e Rotolo, sono le praticolare queste ricette.
Fammi sapere
Irina
Ah, scusa non ho visto, mi hai mandato pure queste ricette...
devi prilevare il link insieme con Http... ok per la prossima volta?
bacione
Irina
Posta un commento