mercoledì 20 aprile 2011

Rotolo alle Fragole


Ancora fragole, ma questa volta all 'intero di un rotolo semplicissimo ma.... tanto buono. Come al solito a casa mia non mancano mai le fragole, questo perché come oramai avete capito amo questo frutto, per la sua bontà, il suo colore e tanti ricordi...da piccolina. Cosi guardandomi la vaschetta ero indecisa sul cosa farne, inizialmente ho pensato a una semplice macedonia, ma, poi mi è venuto in mente che in qualche mio libro di ricette avevo quella del rotolo che proprio qualche giorno prima avevo visto, cosi sono andata alla ricerca e eccola qua!
Ingredienti
3 uova (tuorli e albumi separati)
1 pizzico di sale
60 g di zucchero semolato
90 g farina autolivellante
2 cucchiai di acqua calda
90 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero semolato
60 g confettura di fragole
250 g di fragole tagliate
In più
Panna montata e fragole

Questa è la ricetta originale, ed è buonissima come già detto, ma, dopo averla provate vi consiglio di  mettere a macerare la fragole con un po' di zucchero e verserei poi il succo sulla torta , prima della confettura, sarà sicuramente più buona, almeno io farò cosi la prossima volta...
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C. Su un tovagliolo di cotone ponete un foglio di carta forno di 30x35 e cospargetelo con il cucchiaio di zucchero. Ungete di burro una teglia di  26x30 e foderatela con la carta forno.
In una ciotola montate a neve gli albumi con il sale. Unite gradualmente lo zucchero e mescolate finché è ben amalgamato. Procedete allo stesso modo per i tuorli. Versate in una ciotola più grande.
Mescolate la farina setacciata e l'acqua calda e versate il composto nella teglia e infornate per 10 minuti. Rivoltate  la torta sul tovagliolo staccate dal fondo la carta forno. Aiutandovi con il tovagliolo arrotolate la torta e lasciatela riposare per una 20 di minuti. Montate la panna. Srotolate la torta e spalmate la confettura, la panna e mettete le fragole tagliate. Arrotolatela di nuovo, decoratela  e mettetela in frigo.

Con questa ricetta partecipo al Contest La RACCOLTA DELLE FRAGOLE La cucina di Irina

9 commenti:

Francesca ha detto...

E' stupendo! Le fragole accostate alla panna no stancano mai... sono semplicemente perfette!

Unknown ha detto...

l'ho fatto pure io settimane fa!! *___* e lo rifarò x il compleanno di mia madre...:3 è divino... brava! ^_^

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Ciao, questo rotolo mi fa impazzire deve essere favoloso e visto che cercavo un dolce per Pasqua oltre alla pastiera che faro' domani aggiungo anche questo!!! Grazie per la ricetta e mille auguri di una felice Pasqua!!!

francy ha detto...

mamma mia questo rotolo di fragole....sto a dieta!!!!MONDO CRUDELE!!!!ho saputo che per poter collaborare con le ditte bisogna proporsi mandando una mail...ma che ci scrivo???Ha!!!ha!!!SE ci riesci prima tu dammi l'imbeccata!!!BACI!!!!

Luana ha detto...

Ok! ora vedo che ci possiamo inventare...

Laura ha detto...

Una fetta anche x noi!!! :-)

Anonimo ha detto...

Buonissimo.......

IRINA ha detto...

Ciao, scusa non riesco a viazualizzare la ricetta che mi hai mandato La gelatina di fragole... non ci sono gli immagini.... se non di dispiace prendo I cestini e Rotolo, sono le praticolare queste ricette.
Fammi sapere

Irina

IRINA ha detto...

Ah, scusa non ho visto, mi hai mandato pure queste ricette...
devi prilevare il link insieme con Http... ok per la prossima volta?

bacione
Irina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...