mercoledì 27 luglio 2011

Tortine Gelato e Nuova Collaborazione Delixia




Il 25 luglio  è stato il mio anniversario 13 anni, cosi ho fatto delle mini torte gelato, mi è sembrata una idea carina mangiarle come se fossero dei biscotti gelato, infatti ho fatto diversi gusti cioccolato, panna, stracciatella e ho messo sugli strati di pan di spagna prima del gelato questa favolosa crema spalmabile al latte, Dolce di Latte della Delixia.  
L'ho ricevuta da una mia nuova collaborazione, questa crema e fantastica ,ottima mangiata da sola, spalmata su dei biscotti, del pane e stupenda sul gelato, cosi dopo averla assaggiata , ho pensato subito di usarla, per le mie tortine.
Ingredienti
Pan di spagna di 2 uova (Cliccaqui)
Gelato al latte:
300 ml latte
100 ml panna
85 g  zucchero
1 cucchiaino di miele
Gelato al cioccolato:
200 ml latte
80 g zucchero
3 tuorli
250 g panna
1 baccello di vaniglia o essenza di vaniglia o 2 bustine di vanillina
100 ml panna montata
50 g cioccolato fondente Dulciar
Gelato alla stracciatella:
300 ml latte
80 ml panna
3 tuorli
80 zucchero
50 g cioccolato fondente Dulciar
Decorazione
Panna q.b.
Top ai Frutti di Bosco  e Kroccant al cioccolato della Fabbri
Cioccolato al latta da copertura q.b. Dulciar
Dolce di latte Delixia q.b.
Preparazione
Preparate il pds e lasciatelo raffreddare.Con un coppa pasta fate tanti cerchi quanti ve ne escono dal pds e tagliateli a metà.
Gelato al latte:Mettete il latte e la panna sul fuoco a fiamma bassa e quando è caldo unite il cucchiaino di miele e lo zucchero. Mescolate con una frusta e fate addensare, spegnete prima che inizi a bollire.Fate raffreddare la crema ottenuta se l'avete mettetela in una gelatiera, oppure in freezer e ogni 2 ore circa per 3 volte tirate fuori e mescolate. Dopo che si è raffreddato potete aggiungerci qualche cucchiaino di Dolce al latte della Delixia
Gelato al cioccolato:Lavorate i tuorli con lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.In un pentolino unite metà del latte e della panna e il baccello di vaniglia( altrimenti l'essenza o la vanillina) mescolate e mettete sul fuoco fino a che inizia l'ebollizione e spegnete. Unite la rimanente panna   ai tuorli e versate un po' alla volta il latte, eliminando la vaniglia. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando per 2 minuti stando attenti che non si alzi il bollore.
Tagliuzzate il cioccolato e fatelo sciogliere nel rimanente latte e quando si sarà raffreddato aggiungetelo a l'altro composto. Unite anche la panna montata e mettete nella gelatiera oppure nel freezer e ogni 2 ore per 3 volte mescolate.
Gelato alla stracciatella: In un recipiente unite il latte e metà panna, mettete sul fuoco fino a che inizia l'ebollizione e poi spegnete..
Lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero unite pian piano l'altra metà della panna e pio versate unpo' alla volta il latte caldo. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa mescolando per 2 minuti facendo attenzione che non si alzi il bollore.
A questo punto versate la crema nel recipiente dove avete lavorato le uova e continuate a lavorarle con la frusta per 5 minuti per farla raffreddare e mettete nel freezer, ( se avete la gelatiera dopo che si è freddato va in gelatiera fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria farlo intiepidire e quando il gelato e quasi pronto versate a filo il cioccolato sciolto). Altrimenti dopo 1 0 2 ore dal freezer togliete il gelato e aggiungeteci il cioccolato sciolto e intiepidito, ma non freddo versandolo sempre a filo, il cioccolato si indurirà a contatto con freddo.
Adesso versate sugli  strati del pds la crema spalmabile Dolce di Latte, poi il gelato e mettete il secondo strato  d pds e decorate con panna montata, le pepite di cioccolata ( per i cuoricini ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e ho fatto con degli stampini i cuoricini) e i top della Fabbri. Mettete nel freezer fino al momento di servire.

14 commenti:

patatina ha detto...

che belle!!!

Unknown ha detto...

Bellissime e golosissime!

vickyart ha detto...

tantissimi auguri in ritardo! complimenti per il lavoro ke hai fatto! sembrano davvero delizioSE!

Anna Lisa ha detto...

Bellissime, brava Luana e auguri passati :)

speedy70 ha detto...

Ljuana, ma sono una delizie e bellissime, complmenti!!!!!

Federica ha detto...

Auguroni, felice anniversario :) Sono un po' in ritardo ma spero li accetterai lo stesso. Queste tortine gelato sono una meraviglia, sembrano uscite da una gelateria. Un modo assai goloso per festeggiare. Bacioni

Marco_e_Barbara ha detto...

scusa per il ritardo ma Marco,Miriam ed io ti facciamo auguri di buon anniversario!complimenti per la nuova collaborazione e per queste tortine gelato,a presto!

carla ha detto...

che meraviglia!!!

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Spettacolari e supergolose!!!! Complimenti tesoro, baci

Agata ha detto...

Noooo, ma se io guardo questi capolavori appena alzata...incomincio subito ad avere una voglia di dolcetti!!! Complimenti stupendi..Auguri per i 13 anni col tuo love!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Felice Anniversario ^_^ ottime queste tortine, da provare!

Betta ha detto...

che bontà cara bravissima

Luana ha detto...

Grazieeee!
Sempre carine....
baci

Calogero ha detto...

Buoni questi gelati. Grazie mille.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...