giovedì 3 ottobre 2013

Torta Magica

Anch'io mi sono fatta stregare da questa torta che impazza nel web. Per quanto mi riguarda è davvero  strepitosa formata da tre strati . Il primo, quello che sarà la base ha una consistenza più solida tipo flan, il secondo morbido come il budino e il terzo uno strato sottile  simile al pan di Spagna. Tutto con un solo impasto.
 Posso dire che è buonissima per chi come me ama i dolci morbidi tipo appunto budino.  È perfetta spolverata con zucchero a velo o con dei topping al caramello, fragola o cioccolato. 
Ingredienti
115 gr di farina 00
4 uova a temperatura ambiente
125 gr burro sciolto e freddo
1 fialetta di Vaniglia o 1 cucchiaino di estratto o baccello
500 ml di latte tiepido
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di acqua fredda
1 cucchiaino di succo di limone o aceto di vino
In più
Zucchero a velo q.b
Preparazione
Montate  con una frusta elettrica o anche a mano i tuorli con lo zucchero finché non diventano spumosi, aggiungete il cucchiaino di acqua fredda e la vaniglia , sempre continuando a montare il burro freddo , aggiungete la farina setacciata, e amalgamate bene in modo che non si formino grumi continuando a montare, versate a  filo il latte tiepido. Montate a neve l'albume e aggiungete  il succo di limone. Versate l'albume nel composto e amalgamate senza smontare il tutto.
Imburrate e ricoprite di carta forno una pirofila 20×20 e versate il composto. In forno a 140 C°per 70/80 minuti controllate sempre con lo stecchino deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare e ricoprite con la pellicola a contatto con il dolce e mettete in frigo. 
Prima di servire tagliate a cubetti e spolverate di zucchero a velo o topping. Come vedete dalle foto o voluto mettere diversi topping in modo che ognuno di noi ha potuto assaggiare e scegliere il suo preferito.  Il mio è quello al caramello. 

6 commenti:

Natalia ha detto...

Ne ho letto in giro ma non l'ho ancora provata! Ha un aspetto ultra goloso. Prima o poi la provo anch'io. Bacioni.

Mila ha detto...

Davvero buona!!!! Buon week end

nanussa ha detto...

e' davvero golosissima!! meglio annotare questa splendida ricetta, baci buona giornata!!

http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ ha detto...

ma e' fantastica questa torta!te la rubo subito!

Mimma Morana ha detto...

questo dolce è strepitoso!!!! mi sono aggiunta ai tuoi followers!!! e anche su fb
un abbraccio!

Coccole di dolcezza ha detto...

Hai ragione, questa ricetta impazza sul web. Mi sa che sono l'unica che non l'ha ancora provata. Arrivo sempre tardi...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...