martedì 29 luglio 2014

Rotolo gelato al fior di latte

Cosa c'è di meglio di un delizioso rotolo gelato al fior di latte,  io l'ho lasciato diciamo al naturale, ma a voi nessuno vieta di aggiungere nel gelato gocce di cioccolato o frutta.

Ingredienti
3 uova (tuorli e albumi separati)
1 pizzico di sale
60 g di zucchero semolato
90 g farina autolivellante
2 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaio di zucchero semolato
Gelato al fior di latte:
150 g zucchero semolato
250 ml latte
150 ml panna
4 albumi.

Preparazione
Montare a neve ferma gli albumi, unite lo zucchero e sbattete sempre con la frusta elettrica fino a ottenere una meringa fredda.
Aggiungete il latte e la panna e sbattete per 8/10 minuti. Mettete il gelato nel freezer e lasciatelo fino a farlo addensare.(se avete uno stampo cilindrico potete versare il gelato nello stampo coperto da pellicola lasciarlo congelare, toglierlo dallo stampo e  metterlo nella pasta biscotto e arrotolare)
Preriscaldate il forno a 200°C. Su un tovagliolo di cotone ponete un foglio di carta forno di 30x35 e cospargetelo con il cucchiaio di zucchero. Ungete di burro una teglia di  26x30 e foderatela con la carta forno.
In una ciotola montate a neve gli albumi con il sale. Unite gradualmente lo zucchero e mescolate finché è ben amalgamato. Procedete allo stesso modo per i tuorli. Versate in una ciotola più grande.
Mescolate la farina setacciata e l'acqua calda e versate il composto nella teglia e infornate per 10 minuti. Rivoltate  la torta sul tovagliolo staccate dal fondo la carta forno. Aiutandovi con il tovagliolo arrotolate la torta e lasciatela riposare per una 20 di minuti. Srotolate la torta e spalmate il gelato . Arrotolatela di nuovo  e mettetela in freezer.  Cospargete di zucchero a velo e accompagnata la fetta con un topping io di fragole.

4 commenti:

Sara e Laura-PancettaBistrot ha detto...

Proprio una bella idea il rotolo ripieno di gelato !!
Un dessert bello da servire e buonissimo:)
Un bacione!

Ely ha detto...

Sei tu che sei per me una garanzia, mia dolce amica. Credimi, questo rotolo è irresistibile e ne prenderei al volo una fetta adesso! <3 Unico, come te e il tuo bel cuore! Tvb

My Ricettarium ha detto...

Il rotolo è golosissimo.. mi piace l'idea della farcitura con il gelato! bella idea davvero.. smack

www.mipiacemifabene.com ha detto...

Urka, che buono! Complimenti, fa troppa gola! Mi sono iscritta ai lettori fissi se ti va passa a trovarmi :-)
Ciao, a presto
Federica :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...