martedì 22 marzo 2011

Torta con Cuori,Fiori e Granella di Nocciole

Questa è la prima torta che ho fatto in occasione del compleanno di mia figlia. Un pan di spagna con crema pasticcera e crema chantilly, ricoperta con panna e granella di nocciole.
Diciamo che da questa torta è partita la mia passione per i dolci, dai biscotti alle torte decorate in pdz.


Pan di spagna
200 g farina 00 oppure se si vuole più soffice 100 g farina 100 g amido di mais
190 g zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
Scorza di limone o 1 bustina di vanillina
Burro e farina per lo stampo


 Crema pasticcera
2 tuorlo
4 cucchiai di zucchero
50 g di farina abbondanti
1/2  scorza di limone o aroma alla vaniglia

Crema chantilly
250 ml panna da montare fresca
70 zucchero a velo
Bustina vanillina o aroma alla vaniglia in gocce

per bagnare la torta
250 ml di latte
50 g cacao o nesquik
Preparazione del pds
Frullate per 15/20 minuti le uova intere con lo zucchero.
Setacciate la farina o le farine se usate metà e metà con il lievito,  la vanillina, unite al composto di uova dal basso verso l'alto.
Imburrate  e in  farinate uno stampo da 30 cm   .
In forno a 180 per 30/40 minuti fate sempre la prova stecchino deve uscire asciutto e non aprite mai il forno per i primi 20 minuti.
Lasciate riposare ancora in forno spento per una 10 di minuti poi tirate fuori e lasciate raffreddare .
Crema pasticcera
Fate sobbollire il latte con la scorza di mezzo limone, o l'aroma o bustina alla vaniglia.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa versare la farina setacciata e continuare a mescolare,unire il latte caldo alle uova mescolare e rimettete sul fuoco lento, portare a ebollizione il tutto e mescolare finché il composto si addensi.
Togliere dal fuoco lasciate raffreddare.
Crema chantilly
Montare la panna aggiungere lo zucchero a velo, montare ancora un pò, unire la vaniglia.
Tagliare in 2 strati la torta ,bagnate il primo strato con il latte e nesquik,unire la crema pasticcera.
Secondo strato bagnate sempre con il latte e nesquik e crema chantilly.
coprire la torta con l'ultimo disco di pds bagnate anche quest'ultimo, ricoprite tutta la torta di panna, mettere sopra la torta la granella di nocciole e decorare a piacere. Io ho fatto con dei stampini a cuore i cioccolatini al latte e cioccolato fondente, e poi ho messo dei fiori d'ostia.
Mettere intorno alla torta un giro torta oppure sempre la granella di nocciole.

1 commento:

Anonimo ha detto...

k belle torte mammina!!!belle le sue torte èèè!!le mie amiche al mio compleanno si sono leccate i baffiiiiii!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...