mercoledì 23 marzo 2011

Semifreddo alla Nutella

Di questo semifreddo ci sono molte versioni,  ma, io preferisco questa. Mia cognata e mio suocero ne vanno matti, all'ora quale occasione migliore per accontentarli?  Il compleanno di mia suocera, ho aspettato la mezzanotte e gli ho fatto una sorpresina, lei proprio non se l' aspettava.

Ingredienti

2 uova
50 g zucchero
250 ml panna da montare
250 g mascarpone
150 g granella di nocciole
200 g nutella
1 pacco pavesini o savoiardi
caffe non zuccherato qb

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi,montare a neve gli albumi.
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, la nutella, la granella di nocciole ma non tutta il resto vi serve per coprire il semifreddo.
Incorporare gli albumi e aggiungere anche la panna montata sempre con movimenti dal basso verso l'alto.
Inzuppate i pavesini nel caffè, fate un primo strato di pavesini e crema, fino a esaurimento degli ingredienti.
Cospargere sopra di granella di nocciole, mettere in freezer per almeno 2 ore.
Togliete dal freezer rigirate su un vassoio il semifreddo, mettete tutto in torno i pavesini o i savoiardi ,( se volete potete inzuppare anche i pavesini che vanno intorno ma non troppo) se decidete per i savoiardi li dovete dividere a metà altrimenti sono troppo alti.
Mettete intorno un nastro di vostro gusto.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao...volevo farti i complimenti perchè sei proprio brava..anche a mè piace molto cucinare e fare dolci,solo che non sono molto brava con le deocorazioni...bhe!!!prima o poi imparerò..volevo chiederti una cosa quando fai il semifreddo alla nutella fai soltanto uno strato di pavesini o vari strati?vorrei provare a farlo..ciao a presto.by patty.

Luana ha detto...

Ciao , no faccio vari strati cioè, uno di pavesini ,crema e ancora pavesini e continuo cosi fino a che non ho finito tutti gli ingredienti... Questo semifreddo è con le uova , altrimenti puoi provare la variante senza, che e la torta semifreddo manuela...Se ti serve qualche consiglio sono qui...

Anonimo ha detto...

ciao luana,ho visto anche l'altro semifreddo"manuela"ma tu quale mi consigli di fare?ciao ciao.patty.

Luana ha detto...

Ciao sono appena entrata nel blog e ti rispondo anche se con un giorno di ritardo...
Allora decidere sul quale fare....boh!
Comunque ti consiglio quello senza uova , questo perchè io sono delle idea che se le uova crude si possono evitare perchè non farlo???
Prova quello manuela..
Sono sempre qui anche se con un poì di ritardo...
Ciao

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...